I fiocchi di neve hanno iniziato a scendere nella tarda mattinata, sorprendendo i meratesi
Il brusco calo delle temperature ha provocato il fenomeno che si è registrato nel Meratese e non nel Lecchese
MERATE – Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello… per la neve! Hanno decisamente stupito e lasciato in tanti con gli occhi all’insù i fiocchetti di neve, sottili e ghiacciati, scesi dal cielo oggi, giovedì, poco dopo le 11.30. Un fenomeno caratterizzato da un brusco calo delle temperature e che può essere spiegato con un ulteriore calo termico, registrato ad alta quota, che si è tradotto in neve al piano. Nulla di paragonabile, chiaramente, alla copiosa nevicata di fine dicembre, quando tutta la Brianza era stata cosparsa dal manto bianco.
Ma un fenomeno comunque degno di nota, e tale da catalizzare l’interesse dei diversi centri meteo del territorio, pronti a notare come il meteo sia capace di regolare sorprese. Sulla pagina Meteo della Valle San Martino si parla infatti di come “a volte la meteo sa anche stupirci: un rovescio molto localizzato sta portando neve fino a quasi il piano tra il confine della provincia di Lecco con quella di Bergamo. Mentre a Lecco splende il sole. Imprevedibilità”.
Le immagini della neve sono state catturate anche dalla webcam posizionata in località Sancina dalla stazione Meteo Santa Maria Hoè, dove è stata registrata la temperatura di 4°.
Anche a Montevecchia il fenomeno non è passato inosservato, come conferma Giovanni Zardoni, appassionato di meteorologia: “Anche a Montevecchia si è assistito a rovesci di neve. A seguito dell’atmosfera molto secca a causa del favonio dei giorni scorsi e di aria fredda in quota, possono succedere questi fenomeni. Nulla di impegnativo, ma molto coreografico. Attenzione alle gelate tardive nei prossimi giorni, soprattutto a fondovalle”.