Tante le iniziative promosse per riflettere sullo sterminio perpetrato ai danni della popolazione di origine ebraica
Le proposte arrivano dall’istituto comprensivo, dalle associazioni e dal Comune
OSNAGO – In occasione della Giornata della Memoria 2023, a Osnago si svolgeranno diverse iniziative, dedicate alla riflessione sullo sterminio perpetrato, durante la seconda guerra mondiale, ai danni della popolazione di origine ebraica.
Le iniziative sono promosse dall’Istituto scolastico comprensivo, da associazioni, dal Comune (che offre il suo patrocinio anche alle iniziative altrui).
Si comincia giovedì 26 gennaio alla stazione ferroviaria di Osnago con la mostra “Trasporto 81”, sul trasporto di deportati politici dal Campo di Transito di Bolzano al campo di concentramento di Flossenburg a cura del Arci La.Lo.Co, in collaborazione con Aned e Anpi.
Venerdì 27 gennaio la sala cine-teatro “Don Sironi” di via Gorizia ospiterà alle 14 l’incontro, a cura dell’Istituto comprensivo “Bonfanti-Valagussa”, tra Paola Vita Finzi (testimone della Shoah) e le classi quinte della scuola primaria. Alle 20.30 è in agenda lo spettacolo con gli studenti dell’Istituto (classi quinte della primaria e classi della secondaria di primo grado), che presentano i loro lavori sulla Giornata della Memoria.
Sabato 28 gennaio alle 16.30 appuntamento alla biblioteca civica “Primo Levi”) con “Vasilij Semënovič Grossman e la Shoah degli ebrei ucraini”, letture dal romanzo “Vita e Destino”, proposte dalla scrittrice Elena Rausa. Infine domenica 29 gennaio visita al “Giardino dei Giusti” di Milano, organizzata dall’associazione Progetto Osnago.
Nella biblioteca civica di piazza Dante è inoltre a disposizione una nutrita bibliografia sulla Giornata della Memoria.