Il gruppo CO2sa aspetti del liceo Agnesi al lavoro alla palude di Brivio

Tempo di lettura: 2 minuti

I ragazzi del gruppo “Co2sa aspetti” hanno partecipato al campo di volontariato promosso da Legambiente

Eseguiti diversi interventi di manutenzione, pulizia e ripristino dei sentieri alla Palude di Brivio

MERATE – Hanno ripristinato alcune bacheche e la segnaletica e poi si sono concentrati sulla pulizia delle pozze e dei sentieri anche attraverso l’uso dei decespugliatori. Anche i ragazzi del gruppo ambientalista “CO2sa aspetti?” del liceo Agnesi di Merate hanno aderito nel fine settimana al campo di volontariato all’interno della Palude di Brivio.

La pettorina gialla con scritto “Stiamo lavorando per voi”

L’iniziativa, promossa da Legambiente Lecco con il patrocinio del Parco Adda Nord, ha coinvolto una dozzina di ragazzi e ragazze in a una serie di attività di ripristino dell’area di interesse naturalistico nell’ansa paludosa creata nel percorso dell’Adda a valle del lago di Olginate.

Con indosso il giubbotto con scritto “Stiamo lavorando per voi” i ragazzi, suddivisi in squadre, si sono dedicati al ripristino delle bacheche e della segnaletica, alla pulizia delle pozze e  dei sentieri anche attraverso l’utilizzo dei decespugliatori.

L’attività è stata condotta sotto la supervisione dei volontari di Legambiente coordinati da Alessio Dossi, delle docenti del gruppo Cinzia Manzoni, Cristina Mazza e Linda Gatti e dalle guardie ecologiche del parco Adda Nord.
I ragazzi hanno partecipato volentieri alle attività proposte, dando prova di grande disponibilità nell’esecuzione di lavori manuali e di interesse per l’ambiente della palude, che si vorrebbe ulteriormente conoscere in una prossima uscita dedicata esclusivamente all’osservazione.

Il gruppo “CO2sa aspetti”, costituito attualmente da una trentina di iscritti, ha ripreso l’attività all’inizio di ottobre e ha in programma diverse attività all’interno e all’esterno della scuola: dal monitoraggio dei pannelli fotovoltaici della scuola alla promozione della mobilità sostenibile, alla partecipazione ad attività di pulizia o di sensibilizzazione verso temi ambientali proposte da associazioni e amministrazioni del territorio.