Merate, al via i lavori per il nuovo centro polifunzionale d’emergenza

Tempo di lettura: 3 minuti
I sindaci del Meratese e Casatese con il plastico dell'ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco

Firmato il contratto con l’azienda veneta che si  è aggiudicata l’appalto da un milione e 200mila euro

Previsti l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco e la creazione della nuova sede del Com, centro operativo misto

MERATE – Firmato il contratto con l’azienda, la Edilconfort di Verona, che costruirà l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco e la nuova sede della protezione civile e del Com, il centro operativo misto, del Meratese. Un progetto importante, dal valore economico di un milione e 200mila euro (di cui la metà finanziati dalla Regione attraverso l’accordo semplificato locale), che prevede la creazione in via degli Alpini, dove già ha sede il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Merate, di un nuovo centro polifunzionale di emergenza a servizio di tutto il territorio.

L’intervento comprende l’ampliamento della sede dei Vigili del Fuoco mediante realizzazione, in adiacenza al fabbricato esistente, di una tettoia di collegamento e di una nuova autorimessa con deposito al piano primo e, nell’area antistante, di una torre per le esercitazioni dell’altezza di 15 metri come castello di manovra. Non solo. Nei lavori è compresa la realizzazione della nuova sede del Com – Centro Operativo Misto sovracomunale della Protezione Civile e della sede della Protezione Civile comunale, che verrà costruita in continuità con l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco all’interno di nuovo fabbricato che si svilupperà su due piani fuori terra ed un piano interrato ad uso autorimessa. Contemplata anche la sistemazione degli spazi all’aperto, che verranno delimitati da recinzioni fisse per garantire la separazione delle funzioni.

Le spese saranno sostenute in parte dalla Regione e in parte dai Comuni del bacino di utenza. Per quanto riguarda i costi per l’ampliamento della caserma dei vigili del Fuoco saranno ripartiti tra tutti i Comuni del Meratese e del Casatese, quella del Com tra i 15 comuni aderenti mentre quelle per la sede della protezione civile saranno interamente a carico di Merate.

Riunione Com Merate
La riunione del Com mercoledì mattina a Merate

Mercoledì mattina, il vice sindaco Giuseppe Procopio ha annunciato il significativo passo in avanti durante la riunione del Com, promossa in sala consiliare a Merate alla presenza della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e del consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti e del prefetto Castrese De Rosa.

L’appuntamento è stato organizzato per sensibilizzare i Comuni del territorio in ambito di protezione civile e attività di pianificazione di emergenza in un’attività che riguarderà tutti i Centri operativi misti – Com che si occupano di coordinare le attività in caso emergenza sulla base di una omogeneità territoriale.
Il primo appuntamento del 2022 si è svolto dopo l’approvazione, lo scorso 29 dicembre, della nuova legge regionale 27/2021 in materia di protezione civile, che sostituisce la precedente legge del 2004 e fa proprie le disposizioni del Codice della Protezione vigente dal 2018.

“La nuova legge regionale – commentano la Presidente Hofmann e il Consigliere Simonetti – pone grande risalto ai compiti delle amministrazioni comunali in materia di protezione civile, partendo dalle attività previsionali e di prevenzione del rischio fino alla gestione dell’emergenza sul proprio territorio, avvalendosi di una struttura organizzativa idonea a garantire lo svolgimento delle funzioni necessarie, anche in associazione con altri Comuni e in collaborazione con gli enti superiori. Ringraziamo tutte le amministrazioni comunali presenti agli incontri, che dimostrano un interesse puntuale verso questa attività istituzionale che vede la Provincia di Lecco impegnata in prima linea”.