Il bollettino odierno sulla situazione Covid in città, dove continuano a crescere i casi di positività
Panzeri sulla riapertura delle scuole: “Registrati diversi contagi, ma nel complesso il sistema sembra tenere”
MERATE – 259 nuovi positivi in sette giorni. Il Covid 19 continua a circolare in maniera forte in città, anche se con una velocità più bassa rispetto a settimana scorsa (quando il numero di nuove infezioni era stato pari a 324). E’ quanto si evince dal bollettino diffuso oggi, lunedì 17 gennaio, dal sindaco Massimo Panzeri tenendo conto dei dati comunicati dalla Prefettura di Lecco, relativa ai residenti.
Da inizio pandemia, sono più di 2mila le persone risultate positive al virus, con 50 persone purtroppo morte. Al momento gli attualmente positivi sono 518 con un decremento di 173 persone rispetto al 10 gennaio. Sono ben 715 quelle poste in sorveglianza attiva, di cui 244 con età inferiore a 20 anni.
“Gli ultimi dati confermano un’elevata contagiosità dell’ultima variante del virus, che però si manifesta generalmente con casi di breve durata e relativa ospedalizzazione. Si rilevano pertanto, numerosi nuovi casi, a cui se ne contrappongono altrettanti negativizzati – commenta Panzeri, aggiungendo una considerazione sulla ripresa dell’attività scolastica avvenuta il 10 gennaio – . La riapertura delle scuole nello specifico ha causato certamente nuovi diversi contagi, ma al momento il sistema sembra tenere e giustifica la scelta intrapresa”.
Quanto alla campagna vaccinale, a oggi, su una popolazione di riferimento di n. 14.380 cittadini di Merate in età da vaccino (over 5 quindi), 11.990 hanno ricevuto la 1^ dose, pari al 83,37%, 12.518 hanno ricevuto la 2^ dose o la dose unica, pari al 87,05% e n. 7.999 hanno ricevuto la 3^dose/booster, pari al 55,62%.