La trasferta si è tenuta dal 13 al 17 luglio
Gli incontri europei sono promossi in coincidenza con la festa nazionale francese del 14 luglio
MERATE – Dal 13 al 17 luglio una rappresentanza del Comitato Gemellaggi di Merate, guidata da Antonella Virgilio, insieme al gruppo della società di danza Lecco, si è unita a una delegazione di Solferino, città gemellata con Chatillon sur Indre, per partecipare agli Incontri Europei, promossi dall’associazione Europe Berry-Touraine, di Châtillon sur Indre in coincidenza con la festa nazionale francese del 14 luglio.
L’accoglienza e l’ospitalità ricevuta sono stati ottimi come gli scambi culturali tra i paesi presenti. Sono stati giorni intensi e ricchi di manifestazioni da parte delle numerose delegazioni europee.
Il 14 luglio si è reso onore ai Caduti di tutte le guerre davanti ai monumenti dei Caduti di Loches, al mattino, e di Buzancais al pomeriggio.
Nel pomeriggio, sempre a Buzancais si sono esibite le varie rappresentanze con danze e musiche di tutti i paesi.
Nella mattinata del 15 luglio si è svolta la conferenza-dibattito a Loches con i giovani delle diverse nazionalità e, presso il Villaggio europeo; a Montresor, la giornata è continuata con danze, canti e musiche. Il giorno successio ogni nazionalità ha allestito il proprio stand con scambio di specialità
culinarie e prodotti vari, sempre con intrattenimenti di danze e canti.