Sono iniziati ieri, lunedì, i lavori di risagomatura della rotonda di via Laghetto
L’obiettivo è ridurne l’incidentalità. Nello stesso cantiere i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Agnesi e via Donizetti
MERATE – Sono iniziati ieri, lunedì, i lavori di riqualificazione della rotonda di via Laghetto, tristemente nota alle cronache per via dell’alto tasso di incidentalità. Da anni al centro del dibattito non solo politico, la francesina che disciplina l’intersezione tra la Sp 54 e via Laghetto (da una parte) e via Cernuschi (dall’altra) verrà risagomata al fine di allargare il diametro complessivo dell’anello centrale, restringendo gli spartitraffico attuali al fine di indurre gli automobilisti in transito a ridurre la velocità di ingresso rispettando così le dovute precedenze.
Dopo aver approvato in Giunta il progetto definitivo (qui l’articolo), l’amministrazione comunale ha provveduto ad appaltare l’opera, riunendola in un’unica gara insieme ai lavori di riqualificazione dei marciapiedi in via Agnesi e in via Donizetti. L’appalto complessivo è di 260mila euro, suddivisi in 60mila euro per i marciapiedi, con l’intervento completamente finanziato da un contributo statale e 200mila euro per la rotatoria. Anche in questo caso l’amministrazione comunale è riuscita a ottenere un finanziamento esterno, pari a 60mila euro, questa volta dalla Regione che ha riconosciuto la bontà del progetto.
I lavori dovrebbero durare alcuni mesi e dovranno essere conclusi per la fine di settembre, termine previsto per la rendicontazione in Regione.
“E’ un intervento atteso” commenta il sindaco Massimo Panzeri, senza nascondere una certa soddisfazione per l’avvio del cantiere. “Mi auguro che con questi lavori si possa ridurre drasticamente il tasso di incidentalità di questa rotonda, sulla cui pericolosità avevo presentato un’interpellanza quando sedevo ancora sui banchi della minoranza”.
Nello stesso appalto sono stati riuniti anche i lavori di riqualificazione e ampliamento dei marciapiedi in via Agnesi e via Donizetti: “Un intervento importante dato lo stato, oserei dire pietoso, di questi camminamenti che verrà poi completato, il prossimo anno, complice un ulteriore stanziamento di 60mila euro assegnato però per il 2023, proseguendo con un’altra parte dei marciapiedi”.