Riunito in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Il Comune ha emesso due ordinanze: una per la sicurezza e il decoro urbano; l’altra per la disciplina della viabilità
MERATE – Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid 19, torna sabato 21 maggio l’Holy Trip, il festival di colori durante il quale ragazzi, di età stimata tra i 14 e i 18 anni, ballano per molte ore sotto fiumi di polveri colorate, luci e musica.
Promossa dalla società Apokas, la manifestazione si svolgerà all’aperto, all’interno dell’area verde di proprietà privata di via Laghetto, con una presenza stimata inferiore a 5000 persone, su cui la commissione comunale di vigilanza pubblici spettacoli ha già espresso parere favorevole.
Un evento importante di cui si è parlato anche nel corso della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Sergio Pomponio per individuare, in linea con le indicazioni operative fornite dal Ministero dell’Interno in tema di safety e security, le azioni da intraprendere per garantire i necessari livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche ed eventi di carattere culturale e ricreativo per i quali si prevede un notevole afflusso di persone.
Durante la riunione, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Merate Massimo Panzeri e il comandante della Polizia locale Davide Mondella, sono stati definiti i dispositivi di security e implementate le misure di safety previste dall’organizzatore, in un’ottica di ottimizzazione dell’efficacia del generale dispositivo di sicurezza.
La Prefettura ha garantito che sarà dispiegato uno specifico servizio di ordine pubblico per i controlli di polizia, sia nella fascia pomeridiana che nella fascia serale, e sarà vietato introdurre bevande alcoliche, indipendentemente dal tipo di contenitore, al fine di elevare il livello di sicurezza della manifestazione.
Non solo. Anche l’amministrazione comunale si è portata avanti predisponendo due ordinanze, una riguardante la sicurezza urbana e il decoro urbano, l’altra la viabilità.
Nel primo caso si tratta di un provvedimento firmato direttamente dal sindaco Panzeri con cui, oltre ai divieti “standard” di somministrazione di bevande in bicchieri in vetro e di introduzione dall’esterno di bevande alcoliche indipendentemente dal contenitore, viene introdotto il divieto di consumare, dalle 14 di sabato alle 6 di domenica, bevande alcoliche, e di detenere e consumare bevande ed alimenti in contenitori di vetro e lattine, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico poste all’esterno del luogo dell’evento (via degli Alpini, via Bergamo, via Como, via Fratelli Cernuschi, via Gramsci, via Laghetto, via Matteotti, via Pertini, strada della Ca Rossa, via Turati, via XXV Aprile) arrivando fino all’area esterna del Centro Commerciale “Adda Center”.
Non solo. L’ordinanza prevede anche il divieto di detenere ed utilizzare spray urticanti (Oleoresium Capsicum) sia nell’area dell’evento che nelle zone esterne per cui vale il divieto di consumo di bevande alcoliche.
Porta invece la firma del comandante della Polizia locale l’ordinanza per disciplinare temporaneamente la viabilità in occasione della manifestazione. In particolar modo, dalle 13 di sabato 21 maggio all’1 di domenica 22 maggio verrà istituito il senso unico di marcia in via XXV Aprile, nel tratto compreso tra via Bergamo e via Pertini con direzione verso quest’ultima (consentendo la fermata dei veicoli, per consentire la salita o la discesa delle persone, in via XXV Aprile sul margine destro della carreggiata); il senso unico in via Laghetto nel tratto compreso tra via Pertini e via Como con direzione verso quest’ultima oltre all’istituzione del divieto temporaneo di circolazione in via Gramsci, nel tratto compreso tra via Como e via XXV Aprile, ed in via Laghetto, nel tratto compreso tra il civico 1 e via Pertini civico 57 (residenti, frontisti, biciclette, mezzi di polizia e soccorso esclusi).