La discussione si è tenuta mercoledì in commissione sport
In Comune sono arrivate solo due segnalazioni, entrambe relative ad atleti minorenni
MERATE – Tributare un encomio in qualità di giovani speranze, riservando il premio allo sportivo dell’anno a chi ha conquistato traguardi “assoluti”. E’ la proposta che la commissione sport ha avanzato l’altra sera, mercoledì, su impulso del consigliere Andrea Robbiani dopo aver esaminato le candidature giunte quest’anno per il premio sportivo dell’anno 2021.
Al protocollo sono infatti arrivate due candidature: una, supportata da 65 segnalazioni, per Alessandro Loro, 8 anni, conosciuto come Alegas48, giovanissimo motociclista del Moto Club Merate, residente a Calco, vincitore di diversi titoli con la sua minimoto; la seconda riguarda invece Riccardo Mulazzani, 15 anni, atleta della Reiwa karate do, società con cui ha vinto diversi trofei. Stante la giovanissima età dei due atleti candidati al premio, Robbiani ha proposto di prevedere un encomio: una proposta sposata anche dai consiglieri di minoranza con il capogruppo Aldo Castelli, che ha sottolineato come non vi sia alcuna obbligatorietà che il premio venga attribuito ogni anno.
Il suggerimento verrà ora portato in Giunta dall’assessore allo Sport Alfredo Casaletto che si è impegnato a condividere con i colleghi dell’esecutivo la proposta.
La riunione della commissione ha anche fornito lo spunto per comunicare che la tradizionale manifestazione “Merate per lo sport” si terrà il 24 settembre in piazza Prinetti.