L’obiettivo dell’intervento è quello di ridurre l’incidentalità
Le geometrie della rotonda, da anni al centro del dibattito per via della pericolosità, sono state risagomate
MERATE – Sono terminati, con la posa della segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione dell’asfalto, i lavori di realizzazione della “nuova” rotonda di via Laghetto, ridisegnata dopo anni di polemiche e discussioni relative alla pericolosità della francesina, teatro troppo spesso di incidenti.
Grazie alla vittoria a un bando regionale, è stato possibile ottenere un contributo cospicuo con cui finanziare i lavori appaltati questa estate e conclusi, così come previsto dal bando, entro la fine di settembre.
L’intervento si era prefissato l’obiettivo di rimodulare le geometrie della rotonda prendendo esempio da quella dei “Carabinieri” situata qualche metro più avanti sempre sulla Sp 54 con un calibro di traffico tutto sommato simile. E così è stato. Dopo essere stata testata per alcune settimane con la posa dei new jersey, la nuova sagomatura della rotonda è stata ufficializzata con la posa dei nuovi cordoli che ne delimitano la superficie e con l’asfaltatura. Terminata anche la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale.