Venti attività proposte e diciannove Comuni coinvolti nell’edizione 2025 di Util’Estate
Ieri pomeriggio, giovedì, la festa finale alle Scuderie di Villa Confalonieri con la restituzioni alle amministrazioni comunali dei progetti promossi
MERATE – Venti esperienze attivate, diciannove Comuni coinvolti, centonovantadue ragazzi impegnati. Sono numeri da capogiro quelli che ha fatto registrare l’edizione 2025 di Util’Estate, il progetto promosso dall’ambito distrettuale di Merate insieme all’azienda speciale Retesalute e Consolida.

Ieri pomeriggio, l’area delle ex scuderie di Villa Confalonieri, quartier generale dell’Ambito, ha ospitato la festa che ha suggellato la fine di un’esperienza che si è rivelata, anche quest’anno, appassionante e coinvolgente per tutte le persone coinvolte a vario titolo.
Util’Estate cresce di anno in anno, confermandosi un appuntamento atteso e diventato parte integrante delle proposte estive per gli adolescenti.

La conferma è arrivata dai dati snocciolati dal coordinatore Gianni Di Vito insieme all’educatrice Martina. “Quest’anno abbiamo deciso di promuovere un unico bando per tutto il territorio del Meratese, prevedendo un coordinamento diffuso con la distribuzione delle attività da svolgere tra le tre cooperative (La Grande Casa, Paso e Aeris, ndr) che gestiscono le politiche giovanili con Retesalute. Tra le novità introdotte anche quelle di prevedere, a fianco dei lavori pratici, dei laboratori di pensiero, uno dedicato all’educazione finanziaria e l’altro all’educazione alla legalità”.

Cinque i coordinatori coinvolti, con 18 educatori e 22 volontari affiancati: “I ragazzi che hanno partecipato erano quasi tutti del 2010 e del 2009. Il 72% erano alla prima esperienza. Nella maggior parte dei casi sono studenti del liceo Agnesi, del Viganò, del Greppi e del Bachelet di Oggiono, ma abbiamo avuto anche studenti iscritti a scuole fuori provincia” hanno puntualizzato gli educatori restituendo una fotografia di quello che è stato Util’Estate ai tanti amministratori comunali presenti insieme al direttore di Retesalute Luca Rigamonti.

A intervenire è stata anche Donatella Barberis, responsabile ufficio di piano dell’ambito di Merate che ha rimarcato l’esigenza di trovare spazi di aggregazione riservate ai giovani, trovando formule e modi per avvicinarli anche a esperienze legate alla res publica. Gli amministratori presenti hanno espresso a turno la propria soddisfazione per il progetto promosso nel proprio territorio, riconoscendo il coinvolgimento manifestato dai ragazzi.

L’incontro si è chiuso con il plauso a chi lavora dietro le quinte e la presentazione della canzone, intitolata “Alla nostra età”, realizzata dai partecipanti al gruppo digital musicale con l’aiuto dell’educatore musicale Tommaso.
Infine, la consegna dei voucher di partecipazione a tutti i ragazzi iscritti con l’augurio di trascorrere una bellissima estate.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































