Primo appuntamento oggi, mercoledì, per la campagna di screening della popolazione “Vita si…cura”
L’iniziativa è promossa dall’ordine dei Farmacisti di Lecco in collaborazione con Sandoz: costo 35 euro
CERNUSCO – Ha preso avvio oggi, mercoledì 10 marzo, nel grande piazzale situato ai lati della provinciale, l’iniziativa di sanità pubblica “Vita si…cura”, attività di screening sul Covid 19 promossa dall’ordine dei farmacisti della Provincia di Lecco, Agifar Lecco e Federfarma Lecco, in collaborazione con Sandoz.
Sono stati diversi i cittadini che questa mattina si sono presentati sul piazzale decidendo di sottoporsi al tampone rapido per il Covid a bordo del camper allestito ad hoc per effettuare il test di screening. Si tratta di un test antigenico a esito in 15 minuti e in caso di positività si verrà indirizzati, tramite la farmacia di riferimento, all’Ats e quindi al medico di base per effettuare il test molecolare e attivare la procedura di tracciabilità dei contatti.
La scelta di dotarsi di un camper per effettuare i test rapidi non è casuale visto che in questo modo si è individuato non solo un luogo sicuro e tale da non interferire con la normale attività delle farmacie, ma anche e soprattutto perché in questo modo si riuscirà a dare un carattere itinerante all’iniziativa, raggiungendo diversi Comuni del Lecchese.
Una campagna importante di screening quindi che va ad affiancarsi a quella portata avanti dall’Ats in un momento in cui l’epidemia sta mostrando una recrudescenza dei contagi.
Il costo del test rapido è di 35 euro. In caso di positività ovviamente nessun costo per il cittadino per il tampone molecolare che verrà prenotato. E’ possibile prenotare il test contattando il numero 366 819 3170 oppure sul sito www.dottor-house.com/vitasicura oppure chiedere informazioni alla propria farmacia.
Il camper sarà presente:
Lecco (Piazza Garibaldi): 12, 13, 19, 20 marzo 2021
Cernusco Lombardone (Strada Provinciale): 10, 17, 24, 31 marzo 2021;
Varenna (Piazza San Giorgio): 14 e 28 marzo 2021;
Ballabio (Via Provinciale): 14 e 21 marzo 2021.