L’aspiratore elettrico Glutton è stato usato oggi, lunedì, per la prima volta in centro Merate
Tamandi: “Insieme al green truck è una delle sperimentazioni che vorremo introdurre definitivamente dall’anno prossimo”
MERATE – Si chiama Glutton ed è l’aspiratore elettrico che ha fatto capolino questa mattina, lunedì, nel centro storico della città.
Una novità resa possibile grazie alla sinergia tra Silea e l’amministrazione comunale che, tramite l’assessore all’Ambiente Fabio Tamandi, aveva chiesto di poter introdurre anche a Merate questo innovativo aspiratore, visto in azione in alcune città del Nord Europa.
A differenza della spazzatrice che nella sua azione, solleva anche la polvere, il Glutton è un aspiratore, condotto a mano da un operatore qualificato, capace di arrivare anche in quegli angoli, tipici delle aree pedonali e delle piste ciclabili, dove le spazzatrici non riescono ad accedere.
Non solo. Essendo elettrico, l’aspiratore non produce neanche rumore: un particolare non da poco, particolarmente apprezzato questa mattina in centro città dalle tante persone a cui non è sfuggita la novità.
“E’ un’iniziativa introdotto a carattere sperimentale” precisa l’assessore Tamandi. “Vogliamo scoprire i riscontri e capire come strutturarlo poi in futuro”. L’intenzione, per il 2024, è quella di introdurre in maniera permanente sia il glutton integrandola alla consueta spazzatrice e il green truck, il camion della raccolta del verde, promosso per cinque sabati consecutivi (prorogati) nel parcheggio dell’istituto Viganò.
“L’idea è introdurlo anche nelle frazioni, in modo da implementare ulteriormente il servizio” conclude Tamandi.