Il galbiatese Luca Dell’Oro oggi in tv con Lorena Bianchetti

Tempo di lettura: 2 minuti

Parteciperà alla puntata di “A sua immagine” su Rai Uno

“Parlerò del mio incidente sul lavoro e della forza di ripartire”

GALBIATE – Oggi pomeriggio su Rai Uno il ventiseienne galbiatese Luca Dell’Oro racconterà alla presentatrice Lorena Bianchetti – durante il programma televisivo “A sua immagine” – l’evento che, cinque anni fa, gli ha cambiato la vita: un incidente sul lavoro che lo ha privato di tre dita della mano destra e tutto quello che è successo dopo.

Dopo l’iniziale sconforto, Dell’Oro ha reagito creando un blog dove parla di una delle sue passioni, i viaggi, raccontati con l’occhio di una persona disabile o con difficoltà di deambulazione. “Il blog si intitola “Viaggiando contro le barriere” ed è il luogo dove parlo di viaggi e accessibilità. Credo possa essere utile a tutti, non solo alle persone disabili, ma anche a quelle che hanno momentanee difficoltà di movimento”.

Nella puntata interverranno anche gli amici di Dell’Oro, intervistati da una troupe RAI direttamente a Galbiate il 26 ottobre scorso. La registrazione in studio con la Bianchetti è invece avvenuta sabato 6 novembre.

“L’incidente è stato il punto di partenza da cui è partito un discorso diverso che parlava di rinascita, forza di ripartire e fede – prosegue – Durante la puntata ho ricordato tutte le persone che mi hanno aiutato: famiglia, amici, la parrocchia di Galbiate e il centro protesi di Lecco. Proprio lì ho trovato la prima vera spinta a ripartire, vedendo il sorriso di persone che avevano disabilità ben più gravi della mia. Da quel giorno il loro sorriso è diventato anche il mio.

La puntata di “A sua immagine” andrà in onda su Rai Uno sabato 20 novembre alle ore 16.00.