Oggiono ospita la terza edizione di “Defend oneself”

Tempo di lettura: 3 minuti

Prevenzione, difesa personale e sostegno alle vittime di violenza

Iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Oggiono

OGGIONO – Presso la Sala Consiliare del Comune di Oggiono si terrà la terza edizione dell’evento socio-culturale “DEFEND oneself”. L’appuntamento, in programma per il 12 aprile alle ore 20, è patrocinato dalla Città di Oggiono e vedrà la partecipazione della Sig.ra Sindaco Chiara Narciso, che sostiene con entusiasmo l’iniziativa insieme all’Amministrazione locale.

L’Associazione Nazionale Carabinieri e il Gruppo di Volontariato promuovono l’evento a sostegno delle potenziali vittime della violenza di genere, offrendo informazioni su come prevenire discriminazioni, abusi e violenze. L’iniziativa si propone anche di supportare le vittime nel percorso di denuncia e di offrire opportunità di formazione di base nella difesa personale.

“Quest’anno, nel proseguimento delle attività di sensibilizzazione contro la violenza di genere, affronteremo tematiche relative alla violenza verso le donne, ai rapporti cosiddetti tossici e alle possibilità di uscire da queste situazioni difficili” spiega Gaetano Lodato, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono.

“Affronteremo il tema dei maltrattamenti in famiglia, che spesso coinvolgono i minori nella cosiddetta ‘violenza assistita’, quando questi sono esposti a situazioni di violenza domestica – continua Lodato – Discuteremo gli aspetti più profondi, come riconoscere, comprendere e agire a tutela dei minori. Ne parleremo con la Dott.ssa Gloria Rossi, Consulente Pedagogico Familiare e Giuridico, criminologa esperta nella tutela dei minori”.

Il Presidente Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono commenta: “Condivideremo le storie di donne vittime di violenza, dei loro momenti più bui, ma anche della loro rinascita, attraverso la presentazione del libro Tutte le lacrime sono trasparenti. All’incontro parteciperà l’arteterapeuta Luisa Colombo, recentemente premiata con il titolo di ‘Eccellenza Donna’ per il suo impegno nel recupero e reinserimento delle detenute, nella prevenzione della violenza nelle scuole e nel sostegno alle donne che hanno subito abusi. Grazie al suo successo editoriale, il libro è stato recentemente ristampato”.

“Affronteremo le dinamiche dell’autodifesa istintiva e mentale con il Master Coach di ‘Wilding’, Caterina Bazzani, che ci guiderà nel riconoscere il pericolo, interpretare il linguaggio del corpo, identificare i diversi tipi di aggressione e imparare come evitare potenziali minacce – continua Lodato – Successivamente, presenteremo il terzo corso gratuito di difesa personale, organizzato dal nostro Gruppo di Volontariato, con la partecipazione del nostro team altamente qualificato, tra cui il maestro Matteo Sala, l’istruttore Gianni Quartararo, l’istruttore Emanuele Scola e l’istruttore Maurizio Cuocolo“.

Il corso di difesa personale si terrà in quattro sessioni settimanali nel mese di maggio, nei giorni lunedì 5, 12, 19 e 26, dalle ore 20:30 alle 22, presso la palestra “Salvo D’Acquisto” di Oggiono. Il corso è completamente gratuito, con una piccola quota assicurativa a carico del partecipante.