Mobilità lacuale. Valmadrera invita gli operatori ad aderire all’intesa

Tempo di lettura: 2 minuti
Vista Valmadrera

Possibilità di mostrare interesse fino al 31 marzo 2023

Il progetto, per quanto riguarda Valmadrera, prevede l’implementazione dell’illuminazione pubblica e servizio igienico con guardiania

VALMADRERA – Illuminazione pubblica e un servizio igienico con annesso locale per il personale addetto alla navigazione: due interventi che aiuteranno a far godere della bellezza del lago a tutte le ore del giorno e della sera, valorizzando la zona di Valmadrera, in particolar modo di Parè, dal punto di vista turistico. Queste le proposte con cui il Comune si è candidato al bando AREST (accordo di rilancio economico sociale) per realizzare il progetto ‘MIL – Mobilità Integrata Lacuale: una nuova esperienza per vivere quel ramo del lago di Como’, a cui hanno aderito altri enti del territorio lecchese quali Comune di Lecco come capofila, Comune di Malgrate, Comune di Mandello e Comune di Perledo.

All’accordo sottoscritto al termine della negoziazione tra le parti, possono aderire anche imprese locali con attinenza diretta o indiretta al progetto. E’ stato pubblicato sul sito istituzionale comunale, nonché inoltrato agli operatori economici del territorio, l’avviso di manifestazione d’interesse affinché tutte le imprese possano partecipare all’intesa, sia proponendosi come cofinanziatori, sia evidenziando un riscontro positivo per la propria attività con la realizzazione dei due interventi in progetto.

Sul sito è possibile scaricare la scheda, da compilare e inviare alla PEC del Comune entro la data del 31 marzo 2023.

Progetto mobilità lacuale Valmadrer
I due interventi proposti dal Comune per il bando AREST

Il costo preventivato per entrambe le opere valmadreresi ammonterebbe a 150 mila euro, finanziato al 50% da Regione Lombardia. Oltre al servizio igienico destinato all’utenza dell’area a lago e la guardiania, focus è stato messo sull’illuminazione pubblica con l’idea di implementarla nel tratto porticciolo/percorso pedonale, favorendo una migliore percezione e gradevolezza dell’ambiente notturno grazie alla riduzione di abbagliamenti e di luce intrusiva, contenendo l’impatto ambientale mediante l’impiego di LED a bassa temperatura.

La presenza di una guardiania nell’area darà modo inoltre di pensare all’introduzione di punto informazioni che sappia raccontare tutto ciò che Valmadrera può offrire turisticamente parlando, sia per coloro che raggiungeranno la zona tramite battello, sia per coloro che ci arriveranno con altri mezzi e modalità.