Valmadrera. Aperto il nuovo parcheggio in località Parè

Tempo di lettura: 2 minuti

L’amministrazione ha realizzato 55 stalli per la sosta

Nuovi percorsi pedonali per rendere più sicura la zona

VALMADRERA – Dal pomeriggio di ieri, giovedì 20 agosto, è stato aperto il nuovo parcheggio realizzato dall’Amministrazione Comunale di Valmadrera, nell’ambito dei più generali lavori di “Riqualificazione aree a lago in località Parè in Comune di Valmadrera – Lotto 1A – Parco Urbano”.

Il parcheggio pubblico, che si colloca in adiacenza della “Casetta del sorriso” e della sede del Circolo Velico Tivano, ha accesso dal nuovo tracciato della ex Sp583 – Lecco-Bellagio, ora viale intitolato alla memoria del Card. Carlo Maria Martini. La dotazione prevede un numero di 55 posti auto (di cui due destinati ai disabili), disposti a doppio pettine lungo i corselli dimensionati per doppio senso di marcia.

L’uso del verde, che sarà consegnato a breve ma che è temporaneamente ancora recintato a fronte dell’esigenza di provvedere alle ultime operazioni di sistemazione definitiva, in questo nuovo spazio è inteso sia per mitigare l’intervento di pavimentazione carrabile sia per creare continuità col pratone a lago, nonché per fornire ombra al parcheggio stesso: i posti auto sono infatti intervallati da filari di alberi e le zone di risulta accanto alla viabilità stradale sono trattate con essenze arbustive dalla funzione frangisole.

La continuità con il parco è garantita da un collegamento diretto, protetto da dissuasori per impedire l’accesso alle automobili. “Il cantiere dei lavori generali andrà poi a concludersi, come da cronoprogramma peraltro anch’esso condizionato dall’imprevedibile stop generale alle attività derivato dalla sopravvenuta emergenza sanitaria covid-19, entro la prima metà di settembre – ha detto il sindaco Antonio Rusconi -. Contestualmente all’apertura del parco verranno quindi resi fruibili, oltre al verde, anche i nuovi percorsi pedonali realizzati sull’area che – considerato l’arretramento dell’asse stradale messo in atto con precedente lotto d’intervento, nella misura in cui le aree a monte e a valle della strada sono state unite in un unico spazio – renderanno più sicuro per i pedoni lo spostamento all’interno dell’ambito oggetto d’intervento, anche e soprattutto in funzione della prossimità con il lago e delle attività turistiche e ludico sportive correlate”.