Valmadrera, un passo verso la nuova caserma dei pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti
L'attuale caserma dei Vigili del Fuoco a Valmadrera

Via libera dal Comando alla bozza di progetto della nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Ora si apre la procedura in Comune a Valmadrera

 

VALMADRERA – Nei giorni scorsi il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha dato un primo parere positivo alla bozza di progetto che riguarda la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco in via Casnedi a Valmadrera.

Si tratta di un passo ulteriore verso la realizzazione della nuova sede dei pompieri, oggi situata in via Sabatelli, in un edificio di proprietà comunale che da tempo manifesterebbe tutti i suoi limiti. Serve una nuova ‘casa’ adeguata alle necessità del corpo volontario dei pompieri di Valmadrera e l’amministrazione comunale si è spesa in prima persona nel cercare una soluzione.

Nel novembre dello scorso anno, il municipio ha fatto sapere di aver individuato una possibile collocazione della nuova caserma presso un’area di proprietà comunale in frazione Caserta, una posizione ritenuta strategicamente ottimale in relazione alla diretta connessione con il tessuto urbano e con le principali arterie stradali.

Sempre nel novembre del 2021, il Comune ha affidato lo studio di fattibilità all’Ing. Andrea Ferrigato. Ora la bozza di progetto ha ottenuto l’avvallo del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e la procedura torna in municipio per l’esame e l’approvazione da parte della giunta.

“Ci sarà un confronto e una collaborazione con l’ associazione Amici dei Pompieri e con la presenza anche dei rappresentanti del territorio si darà vita al previsto Comitato Promotore – spiegano dall’amministrazione comunale – Si dovrà quindi procedere al finanziamento dell’ opera, in parte già previsto in bilancio con 500.000 euro”.