A Cremeno una serata sull’affido familiare aperta a tutta la cittadinanza

Tempo di lettura: 2 minuti

La serata si terrà a Maggio di Cremeno alle 20.45 del 12 giugno

Durante l’evento verranno presentati progetti e si ascolteranno le testimonianze degli interessati

CREMENO – L’affido familiare è molto spesso un tema considerato spinoso e quasi taboo, se ne parla poco e c’è disinformazione. E’ per questi motivi che il Servizio Affido degli ambiti di Bellano, Lecco e Merate organizza per giovedì 12 giugno alle 20.45 una serata informativa gratuita sul tema. L’incontro si svolgerà presso il Centro per la Famiglia “Meraviglia” – Piazza Santa Maria a Maggio di Cremeno e sarà l’occasione per approfondire il significato dell’affido, un’opportunità di accoglienza rivolta a minori provenienti situazioni di fragilità.

L’affido rappresenta una concreta possibilità per tanti bambini e ragazzi di poter essere accompagnati nel riscoprire una nuova prospettiva di vita. Durante la serata verranno presentate alcune tipologie di progetti promossi dal Servizio Affido e sarà possibile ascoltare le testimonianze di chi vive quotidianamente questa esperienza. I relatori risponderanno alle domande più comuni, ad esempio sul chi può diventare una famiglia affidataria, quali doti ci vogliono e quanto tempo prende. L’incontro è aperto a chiunque sia interessato e si iscriva tramite questo form.

Il Servizio Affido, gestito da Impresa Sociale Girasole per conto dei tre Ambiti territoriali di Bellano, Lecco e Merate, si occupa, attraverso un’équipe multidisciplinare, di reclutare e accompagnare famiglie e persone singole lungo tutte le fasi del percorso di Affido: dall’informazione alla formazione, fino all’affiancamento costante del progetto di Affido, in integrazione con il Servizio Sociale Territoriale e la Tutela Minori.