Ad avere problemi il ponte a scavalco sul torrente Varroncello posto lungo la SP67
I passeggeri dovranno scendere alla fermata posta in prossimità all’intersezione con via Roma
PAGNONA – Da ieri, giovedì 27 Giugno, i bus della linea D27 effettueranno capolinea a Premana, senza proseguire per Pagnona.
“La modifica del percorso è stata resa necessaria a seguito della chiusura del ponte sul torrente Varroncello ai mezzi aventi una massa da pieno carico superiore a 3,50 tonnellate, decisa dal settore Viabilità della Provincia di Lecco per contenere le azioni di carico al ponte”, fanno sapere dall’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese.
Pertanto, la fermata più vicina all’abitato di Pagnona è ubicata sulla SP67 in prossimità all’intersezione con via Roma che sale verso Premana.
L’ordinanza firmata dal Dirigente Provinciale Angelo Valsecchi è stata disposta a seguito del sopralluogo effettuato proprio ieri, giovedì a seguito di una comunicazione pervenuta dalla Stazione dei Carabinieri di Casargo.
Carabinieri che a loro volta sono stati allertati da un privato cittadino in merito a presunte criticità del ponte, a seguito del distacco di alcune parti in ferro dalla struttura portante.
Ponte che, va ricordato, è stato interessato dai recenti eventi alluvionali del 12 giugno scorso, che ne avevano determinato la temporanea interruzione al transito a causa della fuoriuscita dall’aveo del torrente Varroncello, con conseguente sversamento di detriti, alberi e massi sulla carreggiata stradale e sull’impalcato del ponte.
A seguito del sopralluogo di ieri, alla presenza del sindaco di Pagnona Martino Colombo “si è constatato – spiega l’ingegner Valsecchi – la necessità di svolgere indagini specialistiche per risalire alle attuali condizioni di conservazione del ponte e, di conseguenza, predisporre la tipologia di eventuali interventi manutentivi”.
Tuttavia, al fine di mantenere attivo il collegamento viario con l’abitato di
Pagnona consentendo il passaggio di mezzi di soccorso ed evitando l’isolamento del comune, è stato istituito il divieto di transito per i veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 3,50 tonnellate, oltre a disporre il distanziamento minimo obbligatorio tra veicoli di 30 metri, sul ponte a scavalco del torrente Varroncello.