1° trofeo “Ambrogio Aliprandi” finisce nella bacheca del Premana

Tempo di lettura: 4 minuti

assoluti

 

PASTURO – Col Team Pasturo in regia, si è disputata domenica mattina la prima prova del campionato provinciale Csi di corsa campestre, campionato che vedrà le successive prove di Rogeno, Bevera e Arcore assegnare il IV° Trofeo Centro commerciale Meridiana ala società che avrà raggiunto il miglior punteggio finale.

Le gare di Pasturo che hanno messo in palio il trofeo di giornata “Ambrogio Aliprandi” hanno visto la partecipazione di poco meno di 500 atleti in rappresentanza di 20 società, nonostante la pioggia caduta incessantemente la giornata precedente  e anche durante lo svolgimento delle gare, i tre percorsi proposti hanno  tenuto sino al termine ripagando gli organizzatori degli sforzi profusi, le gare erano valide anche come prima delle sei giornate della Gran Combinata 2017, trofeo Sport Specialist.

 

Il team Pasturo
Il team Pasturo

 

Si è iniziato con il primo sparo alle 9,30. Puntuali con gli Esordienti femminili ad aprire le danze, 800m da percorrere e dopo questo primo start a seguire tutti gli altri sino all’ultima gara riservata alle categorie maschili Assolute che partendo dagli Juniores e finendo con i Veterani hanno raggruppato in un’unica gara sui 4800m ben 142 partenti.

In questa gara si è imposto l’azzurrino della corsa in montagna Samuele Nava primo anche tra gli Juniores con i colori del Cs Cortenova, alle sue spalle per il Team Pasturo Mohamed Ajbirane primo tra i Seniores e ancora Cortenova con Luca Lanfranconi secondo tra i Seniores.

Nella gara Assoluta femminile in evidenza la campionessa italiana Cadette 2016 per il Csi,  Francesca Gianola del Premana, alla sua prima uscita con le categorie superiori non si fa intimorire e sul finale allunga su Paola Testa della Derviese prima nelle Amatori B e Alessia Bergamini prima tra le Seniores per il Cortenova.

assolute
Un momento delle gara femminile

Gli altri vincitori di giornata sono stati Caterina Ciacci (Stella Alpina) e Andrea Benedetti (Cortenova) tra i Cuccioli, Alessia Acquistapace (Cortenova) e Paolo Gianola (Premana) tra gli Esordienti, Marta Ladiga (Calco) e Mattia Adamoli (Derviese) tra le Ragazze/i, Ilaria Menatti (Derviese) e Andrea Plebani (Calco) tra le Cadette/i, Francesca Gianola (Premana) e Andrea Gianola (Premana) tra le Allieve/i, Floriana Butti (T. Pasturo) e Samuele Nava (Cortenova) tra gli Juniores, Alessia Bergamini (Cortenova) e Mohamed Ajbirane (T. Pasturo) tra I Seniores, Deborah Benedetti (T. Pasturo) e Stefano Rigamonti (Rogeno) tra gli Amatori A, Paola Testa (Derviese) e Mauro Gianola (Premana) tra gli Amatori B, Gabriella Maggioni (Cernuschese) e Federico Fumagalli (Derviese) tra i Veterani.

007

 

Tra le società è lotta sino all’ultimo punto per la conquista del trofeo “Ambrogio Aliprandi” tra Premana e Cortenova con i bianco celesti dell’alta Valsassina a spuntarla per 571 punti contro i 558 dei giallo blu, terzo posto al Gs Virtus Calco con 439 punti seguiti da Us Derviese a 270, dai padroni di casa del Team Pasturo a 267 e dalla Pol Pagnona con 239 che conclude le premiazioni di società.

 

Premi con coppa ai primi tre classificati partendo dalle Cuccioli F sino agli Allievi, una confezione di formaggio invece ai primi tre di tutte le altre categorie, precedentemente un pacco gara era stato dato a tutti i partecipanti. Alle premiazioni sono intervenuti Guido Agostoni sindaco di Pasturo e vice presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D’Esino e Riviera che ha concesso gentilmente gli spazi per la logistica, parcheggi,  segreteria e locale premiazioni, Ennio Airoldi presidente provinciale del Csi, la famiglia Aliprandi che ha messo in palio il trofeo.

Da Alberto Zaccagni presidente del Team pasturo, un grosso ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno aiutato prima, durante e dopo la manifestazione, alle associazioni che hanno partecipato alla giornata di festa e soprattutto alla proprietà dell’agriturismo Prato Buscante che ha permesso l’utilizzo del prato per le gare.

Link ai risultati completi:  http://www.csi.lecco.it/immagini/file/ATLETICA%202016-2017/campestre_pasturo_06_11_16.pdf

Link al servizio fotografico:   https://www.facebook.com/sandro.marongiu/media_set?set=a.10209659715163637.1073742066.1652070891&type=3&notif_t=like&notif_id=1478443337970013

 

[clear-line]

LE PREMIAZIONI