Al Rigamonti-Ceppi amichevole “Italia – Germania”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Amichevole fra Italia – Germania sull’erba del Rigamonti Ceppi con gli studenti di terza dell’istituto Bertacchi di Lecco contro i pari età dell’istituto tedesco “Erich Kostner” di Bochum.

Non una semplice partita di calcio, ma un evento sportivo che si colloca all’interno del progetto della comunità europea “Comenius” che prevede una partnership con sette scuole fra Germania, Inghilterra, Francia, Polonia, Repubblica Ceca e Turchia. Il titolo del progetto su cui gli studenti delle reciproche scuole si stanno confrontando è stato battezzato “Growing up in Europe: life and education” (Crescere in Europa, vita ed educazione), che offre la possibilità di trascorrere nel periodo scolastico una settimana in uno dei Paesi aderenti al progetto e  ospitati in famiglia sperimentando la vita scolastica dell’alunno ospitante.

Così, nel pomeriggio di giovedì i ragazzi italiani e tedeschi di terza superiore dell’indirizzo linguistico del Bertacchi hanno disputato, in accordo con la Calcio Lecco, una partita di calcio con i colleghi tedeschi. La gara è terminata con la sofferta vittoria italo/lecchese per 2 a 1. Un’occasione importante per promuovere Lecco e la sua squadra di calcio oltre i confini nazionali. Gli studenti lecchesi ricambieranno la visita dal 16 al 21 aprile.

La foto realizzata da A. Menegazzo è stata tratta dal sito www.aclecco.it su concessione dell’Ufficio Stampa della Calcio Lecco