CREMA – Il Lecco chiude il girone d’andata al Voltini di Crema, il match contro la Pergolettese finisce 1-1 e per i blucelesti la prima parte del campionato termina con 37 punti guadagnati, 13 in meno rispetto alla capolista Piacenza che va in pausa natalizia dall’alto dei suoi 50 punti tondi.
In occasione della 19esima giornata il Lecco deve rinunciare ai due pilastri França e Vignali, oltre che al giovane Meyergue e al fischio d’inizio le assenze si notano: i blucelesti non la giusta dimensione e subiscono il gioco avversario, già al 4’ finiscono in svantaggio con il gol di testa di Cesca sul cross di Valente e al 6’ la Pergolettese va vicina al raddoppio con Valente, ma Lazzarini para bloccando. Nessun segno di vita da parte del Lecco fino al 33’ quando Baldo riporta il risultato in pareggio segnando su punizione dal limite sinistro. Il gol fa l’effetto di una secchiata d’acqua e la squadra sembra svegliarsi dal torpore, ma il primo tempo si chiude con il punteggio invariato.
La ripresa parte in modo decisamente più positivo, ma stavolta a mettere i bastoni fra le ruote dei blucelesti ci pensa Prisco che, nel corso della gara, compie due parate al limite del miracoloso, prima su Ronchi (1’) e poi su Cardinio (40’). Dal 38’ il Lecco si trova a giocare in inferiorità numerica: con il rosso diretto Baldo viene mandato negli spogliatoi per proteste contro il direttore, il resto della squadra reagisce bene e l’episodio non incide più di tanto nella partita. Allo scadere dei minuti Lazzarini neutralizza sia Anelli che Rossi che lo impegnano in rapidissima successione, così la gara si chiude sull’1-1.
A entrambe le squadre va un solo punto a testa e per il Lecco il sogno della vetta si allontana ancora.
Rileggi la diretta: Pergolettese-Lecco 1-1 Risultato finale