Atletica. Al via il progetto del Team Pasturo rivolto ai più piccoli

Tempo di lettura: 2 minuti

 

PASTURO – Sono stati un a quarantina gli alunni dalle scuole elementari di Pasturo che sabato pomeriggio hanno partecipato alla giornata dello sport organizzata dal Team Pasturo del presidente Alberto Zaccagni, presente nella funzione di speaker della manifestazione.

La giornata è iniziata con una staffetta alla quale hanno partecipato tutti gli alunni suddivisi in due squadre, a cui è seguita la gara individuale con gli alunni di 1^ e 2^ elementare a cui sono la sfida di quelli di 3^ e 4^ ed infine la 5^ a concludere il pomeriggio sportivo poi conclusosi con un rinfresco e le premiazioni.

“Lo scopo di questa giornata – ha dichiarato Zaccagni – è quello di portare entusiasmo tra i giovanissimi e cercare di far partire un progetto sportivo rivolto a loro. Il nostro gruppo, nato da pochi anni, ha già una sessantina di iscritti delle categorie Assolute che partecipano prevalentemente a gare di corsa in montagna. Oggi è ufficialmente partito il progetto per affiancare ai nostri Assoluti un gruppo di giovani che inizi a partecipare alle gare di atletica e per far questo abbiamo individuato nel CSI il nostro punto di partenza. In questi giorni grazie alla collaborazione con le scuole elementari distribuiremo il foglio conoscitivo per l’adesione al progetto, abbiamo individuato nella figura di Sandro Marongiu, tecnico federale di atletica un punto di riferimento per la crescita dei futuri atleti, conosciamo tutti la sua passione e anche i risultati ottenuti col nostro Michele Fontana presente oggi anche se il suo momento sportivo non è dei più felici causa un intervento chirurgico al tendine”.

Già ai primi di novembre il sodalizio vorrebbe iniziare a dare il via agli allenamenti in palestra messa a disposizione dell’amministrazione comunale presente alla kermesse sportiva con il sindaco Guido Agostoni a cui la società di Zaccagni rivolge i “più sinceri ringraziamenti per l’aiuto che non fa mancare – quindi conclude – oggi è un gran bel giorno in cui mettiamo le basi per un progetto mirato a far crescere i nostri giovani e sono orgoglioso che sia presente tra noi in questa giornata anche Valeria Roffino campionessa italiana Assoluta dei 3000sp, il suo esempio e quello di Michele a cui è legata sentimentalmente saranno di sprone per fare sempre meglio sia per noi che per i più piccoli”.