Atletica. Ufficializzate le finali e le classifiche per società

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non di solo calcio vive lo sport lecchese, ma i più sembrano non accorgersene. Prima delle chiusure degli uffici della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) nazionale sono state ufficializzate le classifiche del campionato di società con le composizioni delle 4 finali che al 22 e 23 settembre assegneranno lo scudetto alla squadra vincitrice della finale Oro.

Quattro le finali in programma, a Modena quella più prestigiosa, la “Oro” con in lizza le 12 società qualificate di diritto, a Campi Bisenzio la finale “Argento” con in palio i piazzamenti dal 13° al 24° posto nazionale, a Fermo la finale “A1” con in palio il piazzamento tra il 25° e 36° posto nazionale e infine a Orvieto la finale “A2” con le squadre a contendersi i posti dal 37° al 48° posto.

I giallo blu dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, società di riferimento di tutta la provincia lecchese vedrà i suoi atleti impegnati nella finale Argento col settore femminile, 14704 i punti ottenuti nelle fasi di qualificazione, punteggio che colloca le lecchesi al 10° posto della finale, una finale dunque senza grosse ambizioni ma che gratifica il movimento lecchese femminile per l’obiettivo raggiunto, ricordiamo che due atlete (Anna Eleonora Giorgi e Elena Maria Bonfanti) sono impegnate proprio in questi giorni nei giochi Olimpici di Londra.

Il settore maschile sarà impegnato invece nella finale A1 dove si presenta tra le favorite avendo il quarto miglior punteggio con 15327 punti a soli 200 punti dall’Atletica Livorno che guida la classifica. Tutto questo nonostante a Lecco la pista del Centro Sportivo Comunale del Bione sia in condizioni a dir poco pietose e non permetta nemmeno di organizzare gare che vadano oltre il solo livello provinciale giovanile, in queste condizioni diventa difficoltoso non solo gareggiare ma anche allenarsi e ci si chiede come comunque siano molti gli atleti che si stanno mettendo in luce a livello nazionale, vedi i vari Ahmed El Mazoury (vice campione europeo Under 23 sui 10000m. nel 2011), Giacomo Panizza (campione italiano Assoluto 2010 400hs), Michele Fontana (campione italiano Promesse 1500 indoor e 1500 outdoor 2011), Sara Elena Bianci Bazzi (campionessa italiana Juniores salto in lungo e prove multiple 2010), Alessandro Rigamonti (campione italiano Allievi prove multiple 2010).