Basket 3vs3. Bassani e Negri andranno agli Europei

Tempo di lettura: 2 minuti

basket riga giocatori

LECCO –  Sono usciti oggi i giorni per i campionati europei di pallacanestro 3vs3, che vedranno protagonisti i “nostri” Andrea Bassani – appena passato da Lecco a Calolzio – e Andrea Negri. I due cestisti lariani sfideranno, nei gironi eliminatori, i padroni di casa della Romania, la squadra slovena e quella dell’Azerbaijan. Il torneo si disputerà a Bucarest dal 5 al 7 settembre 2014.

La qualificazione alle finali europee i ragazzi lecchesi l’hanno ottenuta lo scorso fine settimana a Riga, in Lettonia, giocando in squadra con Giovanni Agusto e Luca Tedeschini.

basket riga squadra italiana

La squadra azzurra, dopo aver disputato un bel girone di qualificazione (3 vinte e 2 perse) è stata sconfitta nei quarti di finale dalla formazione greca con il punteggio di 11-21. Proprio gli ellenici si sono dovuti inchinare, in finale, alla squadra serba, vincitrice del torneo di qualificazione e favorita numero uno per il titolo europeo.

Molto soddisfatto Andrea Bassani. “Una bellissima esperienza, vestire la maglia azzurra è stata un’emozione indescrivibile. Il nostro obiettivo era quello di entrare nelle prime sei squadre – quelle che ottenevano il pass per gli Europei – e concludendo al quinto posto ce l’abbiamo fatta. Abbiamo incontrato giocatori che militano o hanno militato nei principali campionati europei, qualcuno addirittura in Eurolega, e noi ce la siamo sempre giocata con tutti, disputando partite molto intense e fisiche.

basket riga italia serbia

Ecco i risultati che il quartetto azzurro ha ottenuto.

GIRONE ELIMINATORIO
Italia rep ceca 15-18
Italia Galles 21-6
Italia Slovenia 9-11
Italia Croazia 19-15
Italia Danimarca 13-11

QUARTI DI FINALE
Italia Grecia 11-21

CLASSIFICA FINALE
(qualificate agli Europei)
1. Serbia
2. Grecia
3. Rep. ceca
4. Slovenia
5. Italia
6. Estonia

La squadra italiana ha ottenuto il quinto posto assoluto grazie al maggior numero di punti segnati durante il girone eliminatorio rispetto alle dirette concorrenti.

basket riga maglia bassani