Basket. Belle vittorie per Olginate e Lierna, Calolzio ko

Tempo di lettura: 4 minuti
Basket NP Olginate Trofeo Sironi
Basket NP Olginate

CALOLZIOCORTE – Esiti differenti in DNC: Calolzio perde la seconda gara consecutiva, Olginate mantiene l’imbattibilità a Boffalora. Lierna bene in casa contro la neo promossa Seregno.

CALOLZIOCORTE –  Terza partita consecutiva, fra le mura amiche – due in casa e la “trasferta” a Olginate – per la Carpe Diem Calolziocorte. Vittima di uno strano incrocio, la squadra lecchese si trova ad affrontare Manerbio, squadra che aveva perso con Saronno, umiliata da Calolzio nella prima giornata. Se fosse matematica, sarebbe facile, ma il basket è tutt’altro e Manerbio viene al PalaRavasio affamata di punti.

Dopo un primo quarto con difese allegre, Manerbio cavalca la vena offensiva di Speronello – 17 punti già a metà partita – e inizia ad allungare. Calolzio insegue ma Moreno, con tre triple, tiene ben lontani gli ospiti, che vanno al riposo con 11 punti di vantaggio.

Dopo la pessima sconfitta con Olginate i tifosi di Calolzio si attendono ben altro secondo tempo e, grazie al trio Milan, Corbetta e Meroni, assistono a una imperiosa rimonta che vede Calolzio giungere sino al 51-53 di fine terzo quarto.

Incredibilmente però l’attacco di Calolzio si inceppava proprio sul più bello, sprecando per tre volte il tiro del possibile sorpasso. Il primo canestro dei padroni di casa avveniva dopo più di sei minuti di siccità offensiva e la successiva risposta di Marchetti da tre faceva segnare il pesante distacco di quindici punti. Un ultimo quarto da soli 6 punti a referto ha condannato i lecchesi a una dura sconfitta, la seconda consecutiva. E mercoledì c’è la trasferta contro Milano 3.

Carpe Diem Calolziocorte – Goodbook Manerbio 59-79

Calolziocorte: Motta; Paduano 2; Meroni 10; Brambilla; Floreano 2; Milan 6; Corbetta 15; Cesana 8; Giacchetta 2; Bassani 13.

[clear-line]

OLGINATE –  Dopo la schiacciante vittoria nel derby, un’entusiasta Olginate si dirige a Boffalora ad affrontare i giovani virgulti della AJ Milano sotto mentite spoglie.

La NPO parte bene (0-5) ma deve far subito i conti col giovane Fumagalli, autore di sei punti consecutivi e dell’unico vantaggio casalingo. I lecchesi provano la fuga alla fine del primo quarto ma i ragazzi AJ hanno gambe ed entusiasmo. Boffalora piazza un 8-1 a inizio secondo quarto e il punteggio è di nuovo in parità. Solo le triple di Zambelli e Tavola riescono a creare un mini vantaggio che Olginate capitalizza, andando al riposo sopra 37-41.

Ivan Riva si mette in proprio nel terzo quarto, prendendo in mano la partita e consentendo una piccola fuga ai lariani. La tigna di Boffalora però è ammirevole, da scuola AJ, e la NPO non riesce a distanziare in maniera decisa gli avversari.

Nell’ultimo quarto però la resistenza di Boffalora inizia a cedere sotto le triple di Simone e le serpentine di Andrea Casati, miglior marcatore di squadra a quota 13.

Olginate tocca il +16 a metà ultimo quarto e gestisce il finale di match approfittando dell’inesperienza dei giovani rivali.

Sportiva Boffalora – NP Olginate 52-63

Olginate: Zambelli 8; Penci 2; Pogliaghi n.e; Tavola 6; Casati L. 4; Lanzani 4; Beretta 6; Riva 9; Casati A 13; Casati S. 11.

[clear-line]

LIERNA – La partita casalinga contro il fanalino di coda Seregno non è assolutamente facile per la LampariFlex Lierna. Coach Colombo deve rinunciare ad Avduli, Gnecchi e ha la squadra debilitata da un virus influenzale. Seregno approfitta di una Lierna a marce ridotte per partire subito 0-7 e costringere coach Colombo al time out. La reazione non si fa attendere, ma gli ospiti inseguono con decisione i due punti e non vogliono certo mollare nulla, riuscendo ad andare al riposo sopra di un punto sul 29-30.

Nell’intervallo, dopo esser stati catechizzati dal coach, i lariani entrano con altri piglio e scavano in un attimo un solco di una quindicina di punti grazie a Carpani, Caglio e Pedalà. Lierna prova a gestire il margine, ma Seregno non molla e si riporta – a 4′ dalla fine – sotto di sole cinque lunghezze. La mano dei padroni di casa però non trema e la LampariFlex può portare a casa i primi due punti casalinghi della stagione.

LampariFlex Lierna – Seregno 59-50.

Lierna: Butti; Carpani 8; Molteni 14; Smaniotto 6; Rebughini; Caglio 6; Negri 6; Pedalà 13; Rigamonti 2; Castoldi 6; Redaelli.

[clear-line]