Basket C Gold. Bene Calolzio e Olginate. Brava Lierna, ma vince Bernareggio

Tempo di lettura: 3 minuti
Ivan Riva (Gordon Olginate)
Ivan Riva (Gordon Olginate)

OLGINATE – La Enginux Calolzio infila la seconda vittoria consecutiva del 2017 battendo al PalaRavasio di Olginate la Sanse Basket Cremona, squadra che i lecchesi avevano già sconfitto all’andata.
La squadra di coach Redaelli sembrerebbe aver ritrovato lo smalto delle prime partite di stagione, disputando un match concreto e restando in vantaggio per quasi tutta la partita.
Il break decisivo (12-2) i calolziesi lo mettono a segno all’inizio del terzo quarto, guidati da Simone Paduano e dai canestri di Gabriele Cesana – 23 punti in 26′ – e Leonardo Meroni.
La Enginux non si fa impensierire neanche dal tentativo di rientro degli ospiti nell’ultimo quarto, vincendo in scioltezza e agganciando nuovamente il treno Play Off.

“Abbiamo affrontato una squadra molto fisica, resistendo bene ai loro tentativi di rimonta. Una partita dove contava più la quantità che la qualità, e ci siamo adeguati. Un’ottima vittoria che dà seguito alla bella prestazione di Lierna” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIOCORTE – SANSE BASKET CREMONA 80-73
CALOLZIOCORTE:Corbetta 12; Floreano 2; Meroni L. 20; Meroni M.; PAduano 11; Cesana 23; Giovanzana; Paonessa; Persico 5; Rusconi 5; Ciancio 2. All. Redaelli

[clear-line]

MANERBIO – Grazie a una grande prestazione di Ivan Riva – autore di 15 punti in 18′ di gioco – la Gordon Olginate interrompe la lunga striscia di sconfitte e si rimette alla caccia delle posizioni di classifica più prestigiose.
La vittoria con Manerbio arriva al termine di una partita intensa, che gli olginatesi hanno rischiato di buttare nel finale.
Olginate chiude avanti il primo tempo nonostante l’assenza di Bassani, che per motivi professionali si è trasferito momentaneamente in Sardegna. Nonostante l’assenza del miglior rimbalzista del girone, la NPO riesce a scappar via con una difesa arcigna nel terzo quarto, toccando anche la doppia cifra di vantaggio.
A poco più di due minuti dalla fine, sopra 48-58, la Gordon viene sorpresa da una Manerbio arrembante, in grado di giungere anche a un solo possesso di svantaggio (55-58) ma non oltre. Una tripla di Milan e quattro liberi di Marinò consentono ai lecchesi di vincere il match.

“Loro sono una squadra di grandi atleti, è stata dura vincere perché hanno cercato di imporre il loro ritmo. Qualche aggiustamento difensivo nella ripresa ci ha aiutato a vincere” il commento di coach Alessandro Galli.

MANERBIO BASKET – GORDON OLGINATE 59-65
OLGINATE:Zambelli 5; Marinò 14; Milan 15; Tagliabue 11; Riva 15; Chirico n.e; MEregalli n.e; Beretta; Marrazzo; Albenga; Tavola 5. All. Galli.

[clear-line]

BERNAREGGIO – Neanche l’esordio dei nuovi acquisti Diminic e Grampa riesce a sbloccare Lierna dal fondo della classifica. I lecchesi giocando un’ottima partita contro la corazzata Bernareggio – battuta nella gara d’andata al PalaParodi – ma cedono proprio a un passo dalla vittoria finale.
Lierna scappa sul punteggio di 2-8, ma la squadra di casa è formazione esperta e in un attimo rimette il match sul binario giusto.
Gli ospiti tentano il colpaccio nel secondo tempo, buttando nel cesto dodici punti consecutivi e toccando il 55-60 con quattro liberi di Grampa. Bernareggio di accoda paziente e sorpassa a metà ultimo quarto (63-62). Lierna di prova ancora e a due minuti dalla fine è sopra di due lunghezze grazie al canestro di Xavi Brown, ma da quel momento in poi la squadra di coach Ferrari non segnerà più.
Bernareggio chiude il match con un parziale di 11-0 che rende fin troppo punitivo il punteggio per una volitiva Lierna.

“Abbiamo fatto una buonissima partita – il commento di coach Enrico Ferrari – in settimana ci siamo allenati molto bene e l’impatto dei due nuovi giocatori è stato molto positivo.”

PALL. BERNAREGGIO 99 – LAMP LIERNA 80-71
LIERNA: Ballarate 3; Sango 17; Brown 16; Diminic 15; Grampa 8; Bergna 12; Fornara; Balatti n.e; Casadio n.e; Pedalà; Villa. All. Ferrari.