LIERNA – Non basta un inizio di partita scintillante alla Lamp Lierna per portare a casa i due punti contro la IMO Saronno, attualmente prima in classifica nel girone B.
L’inizio dei biancorossi è da fuochi d’artificio, con il coach avversario Paolo Piazza – ex Basket Lecco – costretto a chiamare time out sul 14-4. La marea lariana non si ferma e, al dodicesimo minuto, Lierna ha quasi doppiato i brianzoli sul punteggio di 30-16.
La reazione di Saronno è furiosa: in poco più di tre minuti – cavalcando il bomber Gurioli – gli ospiti alitano sul collo dei padroni di casa a un solo punto di distacco.
Lierna rimane attaccata al match ancora per un paio di minuti nel secondo tempo, fino a che non si rimettono al lavoro Gurioli – 28 punti in serata – e Petrosino, autore di una prova a 19 punti e 9 rimbalzi.
La Lamp riesce un paio di volte a tornare a tre punti di distacco – grazie soprattutto alla prova da 18 punti e 19 rimbalzi di Danelutti – ma non metterà più il naso avanti.
Il punteggio finale vede uscire dal campo Lierna sconfitta 68-78
“Quando giochiamo concentrati, come nel primo quarto, possiamo essere competitivi contro tutti. Questa sconfitta però ci dimostra una volta di più che non siamo maturi per restare con le primissime in classifica.” il commento di coach Enrico Ferrari.
Lamp Lierna – IMO Saronno 68-78
Lierna: Bergna 12; Molteni 5; Ballarate 8; Pedalà 10; Villa 8; Carpani; Marrazzo n.e; Danelutti 18; Garota n.e; Castoldi; Iurato 7.
[clear-line]
GAZZADA – La Enginux Calolzio reagisce tardi e subisce una meritata sconfitta contro la 7 Laghi Gazzada, ennesima squadra del gruppone Play Off.
I varesini innescano il turbo dopo un inizio di partita equilibrato. Gazzada tira con percentuali irreali – 70% da 2, 5/7 da oltre l’arco – nel primo quarto e scappa subito 31-17, che diventerà 47-30 alla fine del primo tempo.
Coach Redaelli cerca di far reagire la sua squadra e, dopo un terzo quarto interlocutorio, i calolziesi riprendono in mano il match, anche grazie alla difesa a zona 3-2. Il canestro di Cesana riesce a portare la Enginux fino a sei punti di distacco, ma i padroni di casa non perdono la testa e chiudono la partita 71-66.
Ottima prova del giovanissimo Martino Rusconi, autore di 19 punti con un ottimo 8/13 dal campo.
7 Laghi Gazzada – Enginux Calolziocorte 71-66
Calolziocorte: Paduano 15; Meroni 3; Pirovano; Corbetta 5; Paonessa; Giovanzana n.e; Gnecchi 2; Filippi 1; Floreano 9; Rusconi 19; Cesana 12.
[clear-line]
CERMENATE –Vittoria col brivido per la Gordon Olginate sul campo di una commovente Cermenate, capace di giocare una grande ripresa e spaventare la compagine lecchese.
Il primo tempo ha un solo padrone, e si chiama Gordon. I lariani, spinti da Super Bax – 18 punti in 13′ – iniziano con un tremendo 2-18 e vanno al riposo lungo sul 23-42.
Quella che potrebbe sembrare una mera formalità si trasforma ben presto in una brutta gatta da pelare per i lecchesi. Cermenate chiude il terzo quarto sotto di 14, arriva al -10 a sette minuti dalla fine e, col massimo sforzo, sino a cinque punti di svantaggio. La Gordon trema ma si cava dagli impicci coi canestri di Meregalli e Riva, portando a casa una preziosa vittoria che la rilancia al secondo posto in classifica in compagnia di Bernareggio.
Verga Vini Cermenate – Gordon Olginate 61-67
Olginate: Zambelli 9; Meregalli 16; Tavola 5; Casati 1; Bassani 22; Beretta 2; Milan 4; Riva 8; Valsecchi n.e.