Basket C Gold. Olginate e Lierna sempre più in alto

Tempo di lettura: 4 minuti
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti (Lamp Lierna)

 

OLGINATE – Ci sono voluti ben due tempi supplementari a un’infaticabile Gordon Olginate per avere ragione della coriacea Nelson Babylou Somma Lombarda, nella sfida giocata sabato sera al PalaRavasio.
Gli ospiti cavalcano nel primo quarto gli scatenati Aglio e Castagnetti, autori di 16 dei primi 19 punti. Olginate arranca nel primo quarto (11-19) e con un parziale di 8-0 si rimette nel mach, anche se non riuscirà a prendere il comando della partita fino all’ultima frazione quando – grazie alla tripla di Tavola – potrà gestire il vantaggio di 57-55. L’ultima azione disperata di Somma Lombarda è un airball di Hudson che, sfortunatamente per i lecchesi, si trasforma in un alley oop vincente del croato Filic, mandando le due squadre ai tempi supplementari.
La NPO prova a rivincere il match. Sul 65-62, a pochi secondi dalla fine del primo over time, la palla torna ancora in mano a Hudson e questa volta il colored fa centro da oltre la riga dei tre punti, rinviando il verdetto al secondo tempo supplementare. Il giocatore statunitense – 25 punti all’attivo – sarà l’ultimo ad arrendersi, ma la Gordon è fredda dalla lunetta e Zambelli chiude il match sul punteggio di 80-77.

Gordon Olginate – Nelson Babylou Somma Lombarda 80-77 (dopo 2 t.s)
Olginate: Zambelli 13; Meregalli 5; Tavola 16; Casati A. 13; Bassani 12; Beretta 6; Milan 7; Riva 8; Valsecchi n.e.

[clear-line]

SESTO S. GIOVANNI – La Lamp Lierna festeggia la vittoria contro la Posal Sesto S. Giovanni nel segno del quattro: quattro vittorie consecutive e quarto posto in classifica agganciato, da condividere con il 7 Laghi Gazzada.
Già a metà primo quarto i ragazzi di coach Ferrari hanno doppiato gli avversari, grazie a un immarcabile Danelutti, autore di 11 dei primi 16 punti liernesi.
La Posal prova a rientrare nel match a cavallo dei primi due quarti, senza mai prendere il comando della partita. La Lamp reagisce con otto punti consecutivi di uno scatenato Pedalà che, col contributo di Villa, costruisce il parziale di 1-17 che di fatto chiude il match.
Lierna va al riposo di metà partita con la vittoria in tasca (28-48) e controlla agilmente il ritmo nella ripresa, non permettendo mai ai padroni di casa di accorciare il divario sotto i quindici punti di distacco.

Posal Sesto San Giovanni – Lamp Lierna 54-75
Lierna: Bergna 12; Ballarate 6; Pedalà 19; Villa 12; Danelutti 15; Carpani 3; Molteni n.e; Marrazzo 4; Garota; Castoldi 2; Iurato 2; Fiorendi.

[clear-line]

CISLAGO – La Enginux Calolziocorte perde contro il Cistellum Cislago e vede ridotte al lumicino le speranze di poter accedere ai Play Off.
La squadra di coach Marco Redaelli parte col piede giusto e scappa suli 10-17, prima di essere risucchiata da due triple consecutive dei padroni di casa.
Sarà proprio il tiro da tre punti a farla da padrone durante il match, con entrambe le squadre in serata di grazia, ampiamente oltre il 40% da oltre l’arco.
Calolzio va al riposo di metà partita sotto 42-33 e nel secondo tempo si prepara a una lunga rincorsa, dopo aver toccato anche uno svantaggio in doppia cifra. Un canestro con fallo di Corbetta – gran partita da 20 punti e 12 rimbalzi – consegna ai lecchesi il -1 a un minuto dalla fine del match. Due liberi di Parietti riportano Cislago sopra di tre prima che il capitano Paduano confezioni un canestro, subendo fallo. L’errore sul tiro libero supplementare viene compensato dal rimbalzo di Corbetta e dalla tripla seguente dello stesso Paduano, mandando avanti la Enginux 74-76.
Cislago ha 12” per l’ultimo attacco che, purtroppo per i calolziesi, si concluderà con la tripla vincente – sulla sirena – di Parietti, la sedicesima di giornata per i padroni di casa.

“Abbiamo subito troppo difensivamente, sia per errori nostri che per meriti loro, e quindi è stata una partita diversa da quella che ci saremmo aspettati. Purtroppo negli ultimi minuti gli episodi ci sono stati avversi. Loro hanno giocato meglio, ma se avessimo vinto il match non credo avremmo rubato nulla.” il commento di coach Marco Redaelli.

Cistellum Cislago – Enginux Calolziocorte 77-76
Calolziocorte: Paduano 19; Meroni 8; Corbetta 20; Cesana 12; Giacchetta 12; Paonessa; Pirovano 3; Filippi 2; Floreano; Rusconi; Giovanzana n.e; Gnecchi n.e.