Basket. Calolzio inizia il campionato col botto! Lierna perde.

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket_Carpe Diem 2014-15

CALOLZIO – Subito fuochi artificiali al PalaRavasio di Olginate, dove una scintillante Carpe Diem Calolzio spazza via Saronno. Lierna combatte ma crolla nel finale contro Garbagnate.

Calolziocorte. Dopo non aver certo brillato nelle amichevoli di inizio stagione, la Carpe Diem Calolziocorte gioca una prestazione super e annichilisce la Robur Saronno, squadra esperta e tra le favorite del girone.

Coach Pasqua inserisce subito in quintetto i due “cavalli di ritorno” Bassani e Meroni. Il gioco veloce voluto dal nuovo allenatore non si vede, rallentato dagli ospiti che preferiscono giocare a ritmo controllato.

Verso la fine del primo quarto si vede una prima innovazione del coaching staff, ossia una zone press a tutto campo per mandare in confusione gli avversari. Saronno prova allora a buttare dentro l’esperienza di Angiolini – ex Basket Lecco – ma la terza tripla consecutiva di uno scatenato Paduano – chiuderà con 4/5 da oltre l’arco – consente ai lecchesi di allungare sul 25-18.

Nel secondo quarto i lecchesi provano ad accelerare i ritmi, toccando la doppia cifra di vantaggio, ma la squadra non riesce a chiudere il match. Saronno, con esperienza e un gioco un po’ sporco, arriva sino al -2 sulla tripla di Leva, a cui risponde ancora Paduano. Un antisportivo ad Angiolini consente ai lecchesi un’ulteriore fuga, chiudendo il primo tempo sul 39-31.

Nel secondo tempo la Carpe Diem mette le marce alte, inizia ad aggredire la partita e corre appena possibile. Il risultato è che la squadra di coach Pasqua mette in scena venti minuti di basket di altissima qualità offensiva, con ottime letture a metà campo e spettacolo puro a tutto campo, come la schiacciata che Brambilla ha infilato a inizio quarto periodo. Saronno sprofonda fino a venti punti di svantaggio a cinque minuti dalla sirena, risultato che verrà sigillato dalla tripla da metà campo di Motta allo scadere. Incredibile l’esordio di Bassani, che ha chiuso il match con 20 punti e 17 rimbalzi.

Carpe Diem Calolziocorte – Robur Saronno 83-63
Motta 4; Paduano 17; Meroni 2; Brambilla 4; Milan 8; Corbetta 14; Cesana 6; Giacchetta 4; Floreano 4; Bassani 20.
Lierna. Esordio casalingo poco felice per la Pol. Lierna. La squadra di coach Colombo battaglia per tutto il primo tempo – chiuso avanti col punteggio 36-30, ma poi crolla nel secondo, riuscendo a mettere nel cesto solo 14 punti in 20 minuti di gioco.

A incidere sul risultato finale è stato il cambio di atteggiamento da parte degli avversari di serata, quella Garbagnate che viene ritenuta – dagli addetti ai lavori – squadra di prima fascia. Nonostante il gioco aggressivo degli ospiti, i padroni di casa hanno avuto solo tre fischi a favore in tutta la ripresa.
A mettere i chiodi sulla bara ci ha pensato poi la prestazione monstre di Arui, autore di 20 punti nel solo secondo tempo. Il punteggio finale, un punitivo 52-72, è comunque troppo pesante e frutto di un incredibile ultimo quarto in cui Lierna ha segnato solo 6 punti.

“Abbiamo incontrato una squadra completa e noi siamo stati bravi solo per un tempo. Nella ripresa sono usciti alcuni nostri limiti, abbiamo ancora molto lavoro da fare per crescere insieme.” Il commento di coach Colombo.