Basket CGold. Calolzio batte Lierna. Olginate corsara ad Agrate

Tempo di lettura: 3 minuti

enginux-calolzio-lamp-lierna-derby

 

VALMADRERA – Al termine di match piuttosto nervoso – un antisportivo e due tecnici fischiati a Lierna – l’Enginux Calolziocorte conquista il primo foglietto rosa della stagione.
I primi minuti di partita potrebbero far pensare a una sfida ad alto punteggio – 12 pari a metà primo quarto – ma è un’impressione sbagliata. Da quel momento in poi la gara diventa tignosa, una battaglia sotto i tabelloni giocata con grande agonismo. È soprattutto Calolzio a farsi sentire nei pressi del ferro, dove Corbetta e Benedetto Persico fanno male a un titubante Danelutti.
Calolzio chiude il primo tempo sopra 35-26 e inizia molto bene anche la ripresa, guadagnando quasi subito la doppia cifra di vantaggio e difendendola anche dall’unico vero ritorno di fiamma di Lierna, quando un gioco da tre punti di un nervoso Ballarate riporta gli ospiti sotto di sole quattro lunghezze (43-39).
Coach Ferrari vede uscire per raggiunto limite di falli un impalpabile Nicholas Villa – 1/11 al tiro e 0/6 da oltre l’arco – a fine terzo periodo, ma è tutto l’attacco della Lamp che non gira come dovrebbe. Calolzio approfitta di un Leonardo Meroni scintillante – 17 punti, 12 rimbalzi e 4 assist – per mantenere la testa della partita anche nell’ultima frazione, concludendo il match sul 66-55. Lierna chiude col 28% dal campo, 4/25 da oltre l’arco e il 57% dalla lunetta.

“Una gara intensa, pensavo avremmo avuto problemi a contenerli fisicamente e invece abbiamo retto molto bene. Anche in attacco abbiamo giocato una discreta partita” il commento di coach Marco Redaelli.

ENGINUX CALOLZIO – LAMP LIERNA 66-55
(22-14; 35-26; 48-42; 66-55)
CALOLZIOCORTE:Paonessa; Paduano 9; Meroni L. 17; Gnecchi n.e; Ciancio 2; Pirovano 2; Corbetta 11; Cesana 6; Meroni M. 7; Persico 6; Rusconi 6. All. Redaelli
LIERNA:Bergna 2; Fornara 4; Molteni 7; Ballarate 10; Brown 5; Casadio; Pedalà 13; Villa 2; Danellutti 7; Iurato 5; Pozzi n.e; Motta n.e. All. Ferrari

[clear-line]

AGRATE – La Gordon Olginate vince l’esordio stagionale sul difficile campo di Agrate grazie alla prova superlativa di Andrea Bassani in attacco e Matteo Beretta in difesa.
La squadra di coach Alessandro Galli inizia la partita con le marce alte, chiudendo la prima frazione sul punteggio di 10-22 e rimanendo in controllo del match sino a metà secondo quarto. Una veemente reazione di Agrate – quattro canestri da tre punti consecutivi – consente ai Canarins addirittura di passare in vantaggio, andando al riposo sul 39-38.
La ripresa è una battaglia in cui nessuna delle due formazioni riesce a prendere il controllo del match. A sparigliare le carte ci pensa però Andrea Bassani, autore di 16 dei suoi 22 punti nell’ultimo quarto. Grazie alla precisione di Bax e alla difesa di Matteo Beretta – 11 rimbalzi e 2 stoppate – la squadra lecchese riesce a ribaltare il risultato, sigillandolo coi tiri liberi nel finale di match e vincendo col punteggio di 81-83.

“Una partita sofferta in cui siamo partiti bene, abbiamo resistito alla loro rimonta e siamo stati in grado di vincere grazie alla freddezza dalla lunetta. Sono molto contento della prova di Bassani, vero dominatore dell’ultimo quarto.” il commento di coach Galli.

CANARINS AGRATE – GORDON OLGINATE 81-83
GORDON OLGINATE:Zambelli 2; Chirico n.e; Meregalli 18; Bassani 22; Marinò 17; Monte; Beretta 2; Milan 3; Tagliabue 10; Riva 9; Marrazzo n.e; Albenga n.e. All. Galli.