Basket Cgold. Campionato al via, la Gordon Olginate tra le favorite

Tempo di lettura: 3 minuti
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)
Coach Alessandro Galli (Gordon Olginate)

LECCO – Il prossimo fine settimana partiranno i campionati di basket che coinvolgeranno quasi tutte le formazioni senior lecchesi. Per quanto riguarda la Cgold, Olginate, Calolzio e Lierna potrebbero essere tra le protagoniste della stagione.

La Gordon Olginate – almeno secondo l’opinione degli allenatori lecchesi – è una delle squadre accreditate per i primissimi posti del girone, anche grazie all’acquisto di Matteo Marinò e di Marco Tagliabue, rinforzi di qualità per una formazione che già lo scorso anno era stata ai vertici del campionato. Le concorrenti principali sono Piadena e Bernareggio, che potrà schierare Cristian Di Giuliomaria, una vita spesa tra serie A e serie A2.

“Abbiamo una buona formazione, stiamo fisicamente bene e siamo in crescita. Inutile nasconderci, quest’anno puntiamo a fare meglio dello scorso anno e a disputare un campionato di vertice – il commento del coach della Gordon Alessandro Galli – il girone non ha squadre stellari, ma un livello medio molto alto. Sono convinto che, quando si alzerà la prima palla a due, i miei giocatori si faranno trovare pronti, mostrando la giusta concretezza.”

Coach Enrico Ferrari (Lamp Lierna)
Coach Enrico Ferrari (Lamp Lierna)

La Lamp Lierna affronterà il nuovo campionato dopo un precampionato difficile – iniziato coi problemi del PalaParodi – e senza il capitano Luca Castoldi, passato a Vercurago in serie Dreg.
“La nostra ambizione è quella di disputare una stagione positiva come quella dello scorso anno, con l’obiettivo di provare a vincere tutte le partite. Purtroppo non siamo nella situazione migliore, anche se pure lo scorso anno avevamo iniziato con qualche difficoltà e poi abbiamo finito in crescendo. I nuovi acquisti hanno tolto un po’ di esperienza al roster, dandoci però più duttilità. Adesso aspettiamo che Fornara entri nel pieno della condizione, superando definitivamente i problemi al ginocchio.” il commento di coach Enrico Ferrari.

coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)
coach Marco Redaelli (Enginux Calolziocorte)

Anche secondo il coach della Enginux Calolziocorte Marco Redaelli il livello del campionato è piuttosto livellato, senza squadre troppo superiori alle altre.
“Sono soddisfatto del lavoro fatto in pre stagione, dove abbiamo disputato partite di ottimo livello, anche contro formazioni di categoria superiore. La mia squadra è al punto dove volevo fosse, i ragazzi hanno lavorato con impegno e tra poco potremo verificare la nostra preparazione con le prime sfide di campionato.

Le tre formazioni lecchesi scenderanno in campo sabato 1 ottobre 2016. La Gordon Olginate giocherà ad Agrate, alle ore 18.30. Calolzio e Lierna si affronteranno nel primo derby della stagione. La partita verrà disputata sul campo di Valmadrera, visto che i lavori per l’adeguamento del PalaRavasio non inizieranno prima della fine del mese di ottobre.