Basket. Desio ferma la corsa della Gimar Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)
Giacomo Siberna (Gimar Lecco)

 

DESIO – Dopo quattro vittorie consecutive si ferma a Desio la striscia vincente della Gimar Lecco del presidente Antonio Tallarita. La squadra bluceleste paga un inizio di partita troppo incerto e non riesce a completare la rimonta nel secondo tempo, arrivando solo a sfiorare la vittoria negli attimi finali.

Il match inizia all’insegna dell’equilibrio. Coach Massimo Meneguzzo può contare su un Emanuele Urbani molto attivo nei primi minuti, ma i compagni del triestino non sono altrettanto pronti. Dopo sette minuti di gara Desio è scappata sul 19-10 e per il Lecco otto di quei punti sono firmati dall’ala giuliana.
La Gimar tocca il fondo dopo tre minuti del secondo quarto. Assist dell’ex Andrea Negri, canestro di Damiano Verri e il tabellone segna un tremendo 33-15 in favore dei brianzoli. A un passo dal collasso, i lariani ritrovano spinta dal tiro da oltre l’arco, segnando due triple con Giacomo Siberna – miglior marcatore a quota 16 – e una con Gaetano Spera, autore di una prova da 15 punti e 5 rimbalzi.

Dopo essere andata al riposo sotto 43-35, la Gimar inizia il secondo tempo con due cesti consecutivi, arrivando sino al -4.I lecchesi impattano la gara a quota 54 e passano addirittura in vantaggio a trenta secondi dalla fine del terzo quarto (55-57) con una tripla di Davide Todeschini ispirata dall’ex Daniele Quartieri.
Nell’ultimo quarto le squadre si danno battaglia. Il canestro più fallo dello scatenato Torgano – 26 punti in 29 minuti con 5/6 da oltre l’arco – dà a Desio il 73-68 che sembrerebbe chiudere i giochi. La tripla di Michele Peroni porta il Lecco a -2 e, sull’errore di Simone Casati, la guardia spara un altro missile per prendere la testa del match. L’errore di “Mitch”, e la seguente persa di Spera, condanneranno i lecchesi alla sconfitta. Desio sigilla il match con due liberi dell’ex Casati – pochi mesi in riva al Lario sotto coach Paolo Piazza – e porta a casa una preziosa vittoria per 75-71.

“Non possiamo permetterci di approcciare le partite senza umiltà, Oggi abbiamo affrontato una squadra ben messa fisicamente, ma l’inizio di partita è stato pessimo. Siamo stati bravi a rientrare, giocando in maniera discreta, ma nel finale gli episodi ci hanno condannato, assieme a qualche scelta sbagliata” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

RIMADESIO DESIO – GIMAR LECCO 75-71
DESIO: Negri 10; Tornagno 26; Poggi 4; Politi 9; Valentini; Verri 7; Casati 7; Mazzoleni 7; Buzzini 5; Albique. All. Villa.
LECCO: Balanzoni 11; Peroni 11; Todeschini 7; Quartieri; Urbani 10; Siberna 16; Spera 15; Fumagalli 1; Brambilla; Piva. All. Meneguzzo.