Basket. Fine settimana deludente per le giovanili lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ennesimo fine settimana deludente per il basket giovanile lecchese.

Sul prestigioso campo del Pianella di Cucciago – dove gioca la Pallacanestro Cantù – la squadra della Carpe Diem Calolziocorte ha perso contro il Basket Team Pizzighettone di dieci punti. I calolziesi di coach Mazzoleni hanno chiuso il primo tempo sotto di sole quattro lunghezze e perso al quarantesimo per 63-53. Miglior marcatore per i biancorossi il giovane Gatti, autore di ben 29 punti.

Dopo aver perso lo spareggio di settimana scorsa con la U17 per accedere al campionato eccellenza, Bluceleste deve incassare la seconda delusione, non riuscendo a qualificarsi nel girone Elite con la U19.

I ragazzi allenati dal giovane Michele Monti e dall’esperto Franco Corbetta avevano fatto ben sperare i propri tifosi distruggendo la Pallacanestro Crema, annientata già nel primo quarto con un parziale di 26-6. Il punteggio finale di 75-40 non lascia spazio a recriminazioni. Si è rivelata più ostica del previsto la finale per la qualificazione, che i giovani lecchesi hanno perso nettamente contro l’Eureka Monza allenata da coach Cogliati. I Blucelestini hanno tenuto bene il primo quarto, per poi affondare nel secondo sotto uno scarto di sedici punti e chiudere sconfitti col punteggio di 84-66.

La formula del torneo però consentiva alla squadra lariana un’ulteriore occasione per accedere al campionato, sfidando la perdente della finale del girone 5, ossia la squadra del Meta 2000 S.Donato. La squadra milanese, un gruppo compatto che anche lo scorso anno aveva ben figurato nel campionato Elite, si è rivelata purtroppo più forte. Bluceleste è lentamente sprofondata verso un -12 nell’ultimo quarto prima che, col cuore, i ragazzi di Monti mettessero a referto un parziale favorevole di 13-2 che li riportava sotto di un solo punto a quattro minuti dalla fine. Purtroppo lo sforzo di una rimonta così furiosa non si è completato, condannando la squadra a giocare il campionato provinciale a seguito della sconfitta per 68-57.

Solo un miracolo sportivo avrebbe potuto consegnare il passaggio in Eccellenza alla squadra U15 del Basket Lecco, opposta alla corazzata Pallacanestro Cantù. I lariani, allenati dalla coppia di coach Pogliaghi-Pugliese, si sono presentati combattivi e hanno lottato per tutto il primo tempo, chiuso sotto di venti punti. La squadra lecchese è crollata nell’ultimo quarto, quando ormai il divario sfiorava quasi il trentello, subendo un punitivo 84-36. Per loro ci sarà ancora l’occasione di entrare nel campionato Elite, tramite gli spareggi ai quali parteciperà anche la squadra di Bluceleste.

Settimana prossima sarà il turno del Basket Lecco, del Basket Galbiate e di Bluceleste, impegnati nella qualificazione al campionato Elite U17. Semifinali sabato e finali domenica. I lecchesi giocheranno il 22 settembre alle 16.00 ad Alzano Lombardo contro il Campus Varese. In caso di vittoria disputeranno la finale domenica 23 sul campo di Villa Vergano, dove abitualmente gioca il Galbiate. Proprio la squadra di coach Farina sarà impegnata a Cusano Milanino (22/9 alle ore 16.00) contro l’Argentia Gorgonzola. Per loro l’eventuale finale si disputerà a Milano il 23/9 alle 17.15. Ultima squadra a giocarsi il posto la Bluceleste di coach Colombo, che giocherà in un girone di sole tre squadre. Giocheranno contro la perdente tra Urania Milano e Veranese il 22 settembre a Regona di Pizzighettone (CR) alle h.18.00. Il 23 settembre – ore 16.00 a Lissone – sfideranno la squadra che non hanno incontrato il giorno precedente.