CAGLIARI – Il clamoroso “triplete” è sfumato all’ultimo passo. Dopo aver vinto il titolo nazionale U18 e anche quello U16, il Basket Costa ha perso a Cagliari la finale per lo “scudettino” U14, sfiorando solamente una clamorosa tripletta che avrebbe certificato il dominio della società del presidente Bicio Ranieri nel mondo della pallacanestro giovanile femminile.
Nel torneo di Cagliari le panterine erano partite subito alla grande. Nel girone di qualificazione le brianzole avevano prima asfaltato Pescara (137-18) e poi rifilato un duplice trentello prima alla Reyer Venezia (77-45) e poi all’ASD i Delfini (41-70).
Anche nella fase a eliminazione diretta le ragazzine del Basket Costa non avevano avuto problemi, vincendo di tredici lunghezzi ai quarti di finale contro Napoli (61-48) e poi infilando il quinto successo consecutivo in semifinale contro Pegli (57-49). Purtroppo, la corsa delle giovanissime cestite allenate da coach Marcello Sala si è fermata alla finalissima. La sconfitta contro le cuneesi del Granda College (56-64) lascia comunque alle panterine una preziosa medaglia d’argento.
A parziale consolazione, le gemelle Eleonora e Matilde Villa sono state incluse nel quintetto ideale della manifestazione.