Basket. I risultati delle formazioni lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Nella serata in cui il Basket Lecco ha sfiorato il colpaccio a Bassano del Grappa, sorridono le formazioni lecchesi di serie C reg. Lierna, Calolzio e Olginate hanno difeso il loro “fortino” dagli assalti delle squadre avversarie, iniziando con il piede giusto la stagione 2012/13.

SERIE C
Lierna- La Lissone Interni Lierna ha vinto la partita contro la Osl Garbagnate.
L’inizio dei lariani è subito da fuochi artificiali, con 25 punti segnati nel solo primo quarto. La squadra di coach Colonnello prosegue il suo bombardamento sino a raggiungere il +14 del secondo quarto. Garbagnate non ne vuol sapere però di fare la vittima sacrificale, allunga la difesa e manda in confusione i giocatori di casa, che all’intervallo portano negli spogliatoi un solo punto di vantaggio.
Gli ospiti, dopo essere stati a un passo dal baratro, ora ci credono. Chiudono il terzo quarto avanti di 5 e toccano anche i 7 punti di vantaggio. E’ coach Colonnello però che, schierando una box & one con Melis su Allegri – miglior marcatore avversario con 20 punti – rivolta la partita come un calzino, portando i biancorossi alla vittoria finale per 85-78. Miglior marcatore Vismara con 21 punti.

Calolzio – Inizia col piede giusto anche la Carpe Diem Calolziocorte, che affronta la neopromossa Lesmo. La squadra di coach Bertari – senza Broggi e Cesana – chiude il primo quarto sotto di 4 punti; ma già dal secondo Milan e Corbetta – 20 e 19 punti alla fine per loro… – guidano la rimonta che porterà i lecchesi avanti di 3 punti all’intervallo. Calolzio dimostra di poter tenere in mano la partita – anche +14 nella ripresa – sino a quando tiene alta la concentrazione. Qualche distrazione difensiva di troppo consente però a Lesmo di avvicinarsi sino al -3 a soli 2 minuti dalla fine. A qual punto Borghi e Traorè sigillano il match con 7 punti consecutivi, fissando il risultato sul 77-69. Da segnalare l’esordio di Brambilla, talento del 1996 che gioca in Bluceleste.

Olginate – Siccome non c’è due senza tre… anche Olginate porta a casa il foglio rosa, vincendo lo scontro fra neopromosse contro il Rovello dell’ex lecchese Porro. I giovani sfrontati di coach Marzio Puglisi sentono la tensione del salto di categoria, partendo contratti nel primo tempo, chiuso sotto 33-27. Una strigliata dell’allenatore però rimanda in campo una squadra più aggressiva, che lascia agli avversari solo 26 punti complessivi nella ripresa. Cavalcando il talento offensivo di Andrea Casati – 22 punti a fine gara per lui – e dominando l’area pitturata con Mauri e Capovilla, gli olginatesi allungano progressivamente sino al 71-56 finale.
“Sono soddisfatto per l’esordio – ha commentato coach Marzio Puglisi – anche se siamo consapevoli che il campionato sarà lungo e difficile. Partire bene però ci darà sicuramente morale in vista della prossima gara contro la Pallacanestro Milano.”


SERIE D

Mandello – Nel campionato di serie D, nessuna difficoltà all’esordio per la Polisportiva Mandello. Gli arancio blu chiudono il primo tempo avanti di una decina di punti e serrano le maglie difensive nella ripresa, consentendo agli ospiti solo 12 punti in 20 minuti di gioco. Ottima la prova offensiva di Fabio Panzeri, che ha messo a referto 26 punti.

Vercurago – Il filotto di vittorie purtroppo è solo sfiorato, vista la sconfitta di Vercurago sul campo di Seregno. La squadra di coach Ponzoni, neo promossa, sfruttando un ottimo secondo quarto va in vantaggio 33-20 a fine primo tempo. I padroni di casa però tornano in campo molto aggressivi e, anche grazie ad un metro arbitrale un po’ troppo permissivo, riducono il divario a sole tre lunghezze. Dopo tre minuti dal terzo quarto Seregno mette in naso avanti, riuscendo a mantenere il vantaggio sino alla fine del match. Peccato per i lecchesi, che hanno pagato fisicamente alla distanza, riuscendo a segnare solo 13 punti nella ripresa. Miglior marcatore Taeki Kim con 13 punti, seguito da Corbetta con 12.