Basket. La FIP cerca nuovi giovani arbitri nel lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Janko Mauri (a dx)
Janko Mauri (a dx)

LECCO – Se siete appassionati di pallacanestro e volete “vivere la partita” da una prospettiva unica, il ruolo di arbitro è quello che fa per voi. L’occasione per provare è il nuovo corso gratuito che la FIP Lecco promuoverà nel mese di settembre. L’iniziativa nasce dalla pressante necessità di trovare nuovi “fischietti”, vista la crisi che ne ha dimezzato il numero in provincia.

“Il momento è davvero problematico – ha dichiarato Janko Mauri, nuovo delegato della Commissione Provinciale CIA in carica dal 3 agosto – numerosi giovani arbitri promettenti hanno lasciato l’attività a causa di incombenze lavorative o scolastiche. Questo ci ha portato ad avere solo ventidue arbitri attivi, contro i cinquanta di due anni fa.”

Il problema è piuttosto serio, visto che l’arbitro è necessario per “amministrare” il gioco e garantire il regolare svolgimento delle partite.

“Trovare nuovi arbitri è una necessità impellente, visto che questa crisi potrebbe penalizzare lo svolgimento dei campionati in un prossimo futuro. Il delegato provinciale FIP Fausto Degrada si è già attivato presso le società per “reclutare” nuovi potenziali arbitri, e questo ci ha permesso di avere un discreto numero di iscritti, numero non certo sufficiente per sopperire al crollo dell’ultimo biennio. Per questo servono nuove immissioni di persone che amano questo sport e che, in un ruolo spesso “ingrato”, riescono a effettuare un percorso di crescita personale, prima che tecnico e sportivo” ha concluso Mauri.

I nuovi appassionati che vogliono anche solo avere informazioni sul nuovo corso gratuito potranno iscriversi inviando i loro dati all’email cia.lc@lombardia.fip.it . Saranno ricontattati all’inizio delle attività.
Il termine ultimo di chiusura delle iscrizioni è il 10 settembre 2017.