Basket Lecco. Dentro Brambilla, Molteni verso Trapani

Tempo di lettura: 3 minuti
Luca Brambilla con la maglia di Bluceleste Basket
Luca Brambilla con la maglia di Bluceleste Basket

LECCO – Dopo settimane di trattative si è chiusa favorevolmente, per il Basket Lecco del presidente Antonio Tallarita, la trattativa con la Carpe Diem Calolziocorte del presidente Dario Brini riguardo la giovane ala Luca Brambilla, talento lecchese che ha svolto tutta la sua carriera tra la prima squadra di Calolzio in C Gold – nella quale gioca da due anni – e il progetto giovanile Bluceleste Basket, ottenendo anche alcune convocazioni a raduni azzurri regionali.

Brambilla (195 cm – 1996) si aggregherà alla prima squadra del Basket Lecco a partire da questo campionato con la formula del prestito.

“Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza che ho fortemente voluto. Sarà tutto diverso, società nuova, un allenatore noto a livello nazionale come coach Massimo Meneguzzo e un campionato impegnativo come la Serie B. Nonostante tutto questo è stata una scelta molto difficile, essendo molto legato alla Carpe Diem e a coach Marco Redaelli.” questa la prima dichiarazione lecchese del giovane talento.

“Luca è un talento che abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato il Direttore Generale Enrico Ragnolini – e che siamo riusciti a prendere dopo una lunga trattativa. Ha pesato molto la volontà del giocatore, fortemente motivato a mettersi alla prova in un campionato di livello  superiore.”

“Un giocatore di sicuro talento fisico e tecnico che ovviamente manca di esperienza per essere subito di impatto in un campionato arduo come la Serie B. Farà parte anche lui del progetto giovani che dovrà crescere insieme allo zoccolo duro dello scorso campionato, tenendo ben presente che le aspettative su di essi vanno plasmate sul tempo. In ogni caso avrà lo spazio per dimostrare le sue qualità.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

Contemporaneamente all’acquisto di Brambilla il Basket Lecco dovrà rinunciare a uno dei quattro giovani canturini che avrebbero dovuto vestire la casacca bluceleste il prossimo anno, Mattia Molteni.

“Molteni è stato contattato da Trapani (serie A2) e al giocatore e alla famiglia è stata prospettata la possibilità di giocare in un campionato di livello più alto rispetto al nostro. Hanno deciso di accettare l’offerta e gli faccio i migliori auguri perché possa sfruttare al meglio questa importante opportunità – ha dichiarato Enrico Ragnolini – per quanto riguarda il mercato che ruota attorno alla prima squadra al momento non abbiamo intenzione di rimpiazzarlo, anche se teniamo sempre gli occhi vigili per cogliere qualche buona occasione su potenziali giocatori di categoria.”

La prima squadra del Basket Lecco inizierà gli allenamenti a partire dal 19 agosto 2015. Agli ordini di coach Meneguzzo ci saranno i riconfermati Mascherpa, Dagnello, Todeschini e Piunti, il nuovo lungo varesino Balanzoni, i tre ragazzi provenienti da Cantù – Siberna, Ukaegbu e Freri – più i giovani lecchesi classe 1996 Brambilla e Perego, di ritorno dopo un biennio alla Bluorobica Bergamo.
Per completare il roster saranno aggregati anche sei ragazzi dell’under 18: Albenga, Colombo, Figini, Monte, Pozzi e Riva.