Basket. Non è giornata per Calolzio e Civate, sconfitte entrambe

Tempo di lettura: 2 minuti
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)

OLGINATE – Due partite e due sconfitte per la Enginux Calolziocorte nel girone di ritorno, con la squadra di coach Marco Redaelli risucchiata nel gruppone delle quinte in classifica.

Il primo quarto vede una buona Nerviano – all’esordio coach Morganti – che chiude i primi dieci minuti avanti 10-15.
Nella seconda frazione coach Redaelli può riproporre in campo Gabriele Cesana, autore di cinque punti immediati. Cavalcando il talento del galbiatese e di Paduano i biancorossi ribaltano il match e vanno al riposo sul 40-32, dopo un notevole quarto da trenta punti nel cesto.

Nella ripresa gli ospiti si rimettono agilmente in partita – 55-53 alla fine del terzo quarto – e nel finale hanno cinque punti di margine. Un canestro di Corbetta consente a Calolzio di andare sul -3 e Cesana avrebbe la possibilità di segnare la tripla del pareggio nell’azione successiva. L’errore dell’esterno – autore comunque di un rientro più che positivo – e il successivo fallo sistematico consente a Nerviano di espugnare il PalaRavasio col punteggio di 67-72

Enginux Calolziocorte – Nerviano 67-72
Calolziocorte: Paduano 12; Meroni 14; Pirovano; Corbetta 10; Paonessa; Giovanzana n.e; Gnecchi n.e; Filippi 8; Floreano 5; Rusconi 6.

[clear-line]

MALGRATE – Si interrompe la striscia di vittorie per il GSG Civatese, sconfitto ai tempi supplementari dal Basket Bellusco.
L’inizio di partita per i lecchesi è piuttosto gelido. Bellusco ne approfitta per guadagnare un vantaggio in doppia cifra, chiudendo il primo tempo 42-45.

Nella ripresa Civate ritrova ritmo offensivo e, con un parziale di 13-0, prende il controllo del match. Bellusco non molla e arriva negli attimi finali con tre punti di vantaggio. Luca Negri pareggia a tre secondi dalla fine, mandando la partita ai supplementari.

Nell’extra time Civate paga l’imprecisione ai liberi – solo 1/6 – e viene beffata dalla tripla di un micidiale Toffetti, autore di 20 punti.

GSG Civatese – Basket Bellusco 87-90
Civate: Negri 15; Fracassa 14; Capovilla 8; Castagna D. 25; Panzeri F. 12; Panzeri S. 3; Galli 3; Bosso ; Castagna L. n.e; Boselli; Corti 7.