Basket. Olginate domina il derby. Lierna riparte.

Tempo di lettura: 3 minuti
Grande pubblico al PalaRavasio
Grande pubblico al PalaRavasio

 

OLGINATE – Il derby tra Olginate e Calolziocorte viene vinto in maniera imperiosa dai padroni di casa della Gordon. La squadra di coach Galli approfitta della sconfitta di Romano per restare in testa alla classifica con Bernareggio.

L’inizio di partita è completamente insensato. La Gordon Olginate ha il triplo dell’energia degli avversari, domina a rimbalzo sfruttando un quintetto con tre giocatori di almeno due metri – Riva, Bassani e Beretta – e prima ancora che Calolzio possa capirci qualcosa il primo quarto è volato via col tabellone che recita un tremendo 22-6.
Il secondo quarto non cambia le cose. I panchinari della Gordon mantengono la stessa intensità dei titolari e scavano un nuovo massimo vantaggio, toccando il 34-10 a metà secondo quarto. Calolzio prova una timida reazione, ma il punteggio con cui vanno al riposo le squadre (38-20) la dice lunga su come siano andati i primi venti minuti.

La ripresa inizia con un paio di guizzi di Paduano e un reattivo Marco Meroni, capace di infilare stte punti in pochi minuti. Calolzio sembra credere alla miracolosa rimonta, approfittando di una Olginate innervosita da qualche fischio avverso. La Enginux arriva fino al 44-32, ma la risposta della Gordon è un tremendo 13-1 che suona tanto come il pungo del Ko.

Olginate chiude il terzo quarto sul 61-37 e non deve far altro che amministrare l’ultima frazione, vincendo il match col punteggio di 67-47. Grande prova di Andrea Bassani, capace di chiudere il match con 17 punti e 16 rimbalzi.

“Sono molto contento, difensivamente siamo stati bravi a togliere loro le migliori soluzioni. Devo ringraziare i miei collaboratori Sala, Milani e Lorenzon per avermi aiutato a preparate questa partita quando io non ho potuto essere in palestra. Ora non dobbiamo fermarci” il commento di coach Galli.

“Ci sono stati superiori, hanno giocato con più intensità in difesa e in attacco. Purtroppo siamo stati troppo prevedibili e abbiamo perso fiducia nel nostro gioco” il commento di coach Marco Redaelli.
GORDON OLGINATE – ENGINUX CALOLZIOCORTE 67-47
OLGINATE:Zambelli 9; Chirico 2; Tavola 6; Bassani 17; Marinò 10; Monte; Beretta 2; Milan 12; Tagliabue 4; Riva 5; Marrazzo; Albenga. All. Galli.
CALOLZIOCORTE:Paonessa 1; Giovanzana; Paduano 3; Meroni L. 13; Gnecchi; Ciancio; Pirovano; Corbetta 5; Cesana 12; Meroni M. 7; Persico 4; Rusconi 2. All. Redaelli

 

 

LIERNA – In attesa dell’esordio di Franko Sango – nuovo acquisto croato – la Lamp Lierna muove una classifica deficitaria sconfiggendo la Galvi Lissone in una partita molto importante per ritrovare morale e punti.
I brianzoli sono venuti in riva al lago per giocarsi la partita al meglio e, dopo un ottimo primo quarto, arrivano a sfiorare la doppia cifra di vantaggio a inizio seconda frazione.
Un ottimo Ballarate e un concreto Danelutti – 13 punti e 12 rimbalzi – guidano alla rimonta Lierna, che va al riposo sul 33-30.
Nella ripresa i ragazzi di coach Ferrari allungano ulteriormente nella terza frazione (52-39) e gestiscono senza patemi l’ultimo quarto, chiudendo il match sul punteggio di 69-56.

“Abbiamo vinto la partita solo questo contava oggi. Sono contento di quello che hanno fatto i miei ragazzi, ora dobbiamo continuare a lavorare duro” il commento di coach Ferrari.

LAMP LIERNA – GALVI LISSONE 69-56
LIERNA:Bergna 10; Molteni 3; Ballarate 16; Pedalà 3; Villa 4; Fornara 3; Balatti; Casadio; Danelutti 13; Iurato 5; Pozzi; Brown 8. All. Ferrari.