Basket. Play Off Serie D: un venerdì da leoni per le squadre lecchesi

Tempo di lettura: 3 minuti

ADB-Vercurago-Bancole

 

VERCURAGO– La Fisiolecco Vercurago compie il primo passo verso il secondo turno dei Play Off di serie D, difendendo il PalaNovella dall’assalto dei mantovani di Bancole.
Le squadre ci mettono un po’ a carburare ma, dopo che gli ospiti hanno messo nel cesto i primi cinque punti, un fantastico Redaelli – 8 punti nel primo quarto, 18 alla fine – rimette in pista i coguari.
In entrambe le prime frazioni il tema è lo stesso: Vercurago prova la fuga ma Bancole si rimette in scia verso la fine del quarto. Il risultato è che alla fine dei primi venti minuti i lecchesi hanno un solo punto di vantaggio (36-35) anche grazie allo strepitoso secondo quarto del capitano Marco Corbetta, autore di 11 punti quasi consecutivi.
Nella ripresa la musica cambia radicalmente. Gli ospiti approfittano di una Fisiolecco titubante per sorpassare dopo un paio di minuti e guadagnare la doppia cifra di vantaggio (39-49) dopo poco più di metà quarto. A un passo dal tracollo, la Fisiolecco si affida al talento dei suoi giocatori più estrosi e al suo marchio di fabbrica, una difesa d’acciaio puro. Ne nasce un parziale di 19-1 nel giro di poco più di cinque minuti, a cavallo dei due quarti, che Bancole non sarà più in grado di recuperare.
I coguari vincono meritatamente il primo match e si guadagnano il diritto di tornare al PalaNovella per l’eventuale “bella”, se non dovessero chiudere la serie mercoledì prossimo in trasferta.

Fisiolecco Vercurago – Bancole 73-64
Vercurago: Spreafico 2; Consonni 14; Ferrario 6; Rebughini 12; Corbetta 13; Redaelli 18; Papini 2; Bonaiti n.e; Rusconi 3; Ciceri 3; Singh n.e. .

[clear-line]

OME (Bs) – Il GSG Civatese, accompagnato dal solito gruppo di coloriti tifosi, va a prendersi la prima vittoria dei Play Off di Serie D della sua storia direttamente in terra bresciana, e più precisamente a Ome.
I padroni di casa iniziano bene, appoggiando il gioco su Oldrati – 11 punti nei primi dieci minuti – il lungo di maggior talento che hanno. Alla fine del quarto però il bomber bresciano va in panchina con problemi al ginocchio e, nonostante il breve rientro del terzo quarto, non inciderà più.
Le due squadre vanno al riposo in perfetta parità (40-40) e nella ripresa i grigiorossi lecchesi tentano lo strappo, affidandosi alle triple di un fantastico Daniele Castagna, autore di 28 punti con 4/6 da oltre l’arco.
Civate chiude il terzo quarto avanti 56-67 e gestisce il risultato nell’ultima frazione, nonostante l’assenza di Corti e i problemi di crampi per Galli, ottimamente sostituito da Boselli.
Giovedì sera, al PalaCivitz, i lecchesi proveranno a chiudere la serie e a guadagnare il passaggio del turno.

“Sono molto contento del risultato – ha dichiarato coach Marco Brusadelli – nonostante la situazione di emergenza, la panchina ha risposto alla grande, supportando al meglio i titolari. Giovedì proveremo a vincere, sapendo di non avere nessuna pressione.”

Ome– GSG Civatese 74-80
Civate: Fracassa 6; Castagna D. 28; Panzeri F. 8; Galli 8; Panzeri S. 5; Capovilla 7; Bosso 4; Valsecchi n.e; Boselli; Castagna L. n.e.