Basket Play Out. L’Enginux Calolzio vince gara 3 e ottiene la salvezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)
Gabriele Cesana (Enginux Calolziocorte)

OLGINATE – Grazie a una prova da All Star di Leonardo Meroni – 18 punti, 12 assist e 5 recuperi – l’Enginux Calolziocorte riesce a respingere l’assalto di Robbio, concludendo la sua stagione con la meritata salvezza.

Calolzio inizia la partita in maniera molto decisa. Due triple di Paduano e un canestro a testa di Rusconi e Corbetta fanno scappare i padroni di casa sul 10-2 dopo soli quattro minuti. Anche quando gli ospiti cominciano a segnare, Calolzio sembra avere il pallino del gioco in mano, chiudendo il primo quarto avanti 23-17.
L’Enginux difende il margine guadagnato nel primo quarto fino a tre minuti dalla fine del primo tempo. Robbio approfitta di un calo nelle percentuali al tiro dei padroni di casa per mettere a segno un parziale di 2-8 grazie a un Kam dominante fisicamente – 16 punti con 7/8 al tiro nel primo tempo – e al primo squillo da oltre l’arco del bomber Werlich, l’unico dei primi venti minuti. È proprio un canestro del colored, a rimbalzo offensivo, a dare a Robbio il vantaggio a metà partita, sul punteggio di 45-46.
Nel terzo quarto salgono in cattedra Cesana e Leo Meroni. Il primo riporta Calolzio avanti con cinque punti consecutivi, il secondo domina letteralmente la frazione, con sette punti nel cesto e tre assist per i compagni.

Calolzio inizia bene anche l’ultimo quarto e, sul canestro di Meroni, guadagna di nuovo sette punti di margine (71-64). La Enginux ha seri problemi di falli, con Rusconi che esce con cinque personali a otto minuti dalla fine e Corbetta, unico vero lungo di ruolo, che è a quota quattro.
Robbio approfitta di un momento di incertezza lecchese per piazzare un tremendo parziale di 0-11, con tre triple di un precisissimo Sala. Coach Redaelli chiama time out e la sua squadra rientra in campo come meglio non si può: assist di Meroni – saranno 12 a fine match! – tripla di Cesana e la fuga di Robbio viene subito arrestata.
Il canestro di Kam a cinque minuti dalla fine sarà l’ultimo dal campo della squadra pavese fino alla sirena finale. Calolzio ne approfitta e, nonostante l’uscita per cinque falli di Corbetta, riesce a scappare via con la tripla di Paduano, uno schiaccione a difesa schierata di Pirovano e un canestro di Cesana, autore di una prova monstre da 21 punti con 6/9 dal campo. I lecchesi non tremano neanche sul fallo sistematico, chiudendo il match con una larga vittoria per 91-78 e ottenendo il diritto di giocare la Cgold anche il prossimo campionato.

“Avendo perso gara 1 non abbiamo iniziato la serie nel migliore dei modi. Abbiamo comunque dimostrato di avere qualità, ma purtroppo è mancata la continuità. I miei ragazzi sono stati bravi ad affrontare la serie con molta umiltà. Chiudiamo la stagione con una vittoria importante, un bel regalo per il presidente Brini in vista del suo prossimo matrimonio” il commento di coach Marco Redaelli

Enginux Calolziocorte – Robbio 91-78
Calolziocorte: Paduano 12; Meroni 18; Corbetta 8; Cesana 21; Paonessa; Pirovano 2; Filippi 16; Floreano 8; Rusconi 6; Giovanzana; Gnecchi, Fontana.