MUGGIA – Finisce con un’altra sconfitta il match della Sea Logistic Valmadrera, che chiude a Muggia con un rotondo 63-36 il tour de force di tre trasferte consecutive, da cui torna a casa senza punti e con tanto lavoro da fare, pur consapevole che all’orizzonte c’è un girone di ritorno con quattro partite casalinghe. Non basta l’assenza di Canova –per lei costola incrinata e ancora un paio di settimane almeno di degenza- a spiegare i 27 punti di margine della sirena finale, per quanto il palazzetto veneto fosse di quelli complicati e l’avversaria strutturata all’insegna della fisicità.
Coach Frigerio deve fare a meno della sua ala forte da quintetto e schiera Molteni in play, Bussola in guardia, Capiaghi in ala piccola, Scudiero e Vassena a riempire il pitturato, con l’intento di contrastare centimetri e chilogrammi degli avversari. La cronaca, però, racconta di un match equilibrato solo nella prima frazione, quando le padrone di casa chiudono avanti di due lunghezze (11-9); da lì, una lenta e progressiva cavalcata verso i 26 punti di scarto finale.
“Il problema -spiega Coach Frigerio – è mentale, perché ci arrendiamo alle prime difficoltà; è così che i 10 punti di scarto dell’intervallo (26-16) diventano un muro insopportabile e non facciamo nemmeno lo sforzo di recuperare”. Pesa l’assenza di Canova, ma non bisogna farne un alibi: “È vero, era tra le giocatrici più in forma, ma non dobbiamo appellarci a un’assenza per spiegare una sconfitta simile; bisogna trovare più sicurezza e, per farlo, possono aiutare le vittorie”. Alla Sea Logistic non sono bastate le doppie cifre di Bussola e Gusmaroli, mentre il dato dei rimbalzi (47-26) è eloquente: “Effettivamente loro sono una squadra molto grossa e noi avremmo dovuto cercare soluzioni da fuori, ma le percentuali non sono state buone”.
La buona notizia è che domenica prossima (ore 20.30) si torna tra le mura di Via Leopardi; quella cattiva è che l’avversaria –Calligaris Triestina- non è delle più semplici, perché si tratta di una squadra imbattuta fino a ieri, quando ha perso ai supplementari contro Udine. “L’avversaria -chiosa il Coach – È un’ottima squadra, giovane, veloce e aggressiva; dobbiamo fare meglio e avere un atteggiamento più convinto, per cercare una vittoria che aiuterebbe molto”
Querciambiente Muggia-Sea Logistic Valmadrera 63-36 (11-9;26-16;44-28;63-36)
Querciambiente Muggia: Meola 5, Borroni 19, Cergol N.E., Castelletto 1, Cumbat 12, Romagnoli 8, Fragiacomo 2, Capolicchio 6, Palliotto 8, Rosin 2. Coach Mauro Trani.
Sea Logistic Valmadrera: Bussola 11, Capiaghi 5, Scudiero 5, Canova N.E., Molteni 3, Guebre N.E., Lacquaniti, Gusmaroli 10, Vassena 2, Corneo. Coach Maurizio Frigerio.
Risultati sesta giornata di andata:
Calligaris Triestina-Delser Udine 77-80 d.t.s.
Querciambiente Muggia-Sea Logistic Valmadrera 63-36
Mercede Alghero-Velco Vicenza –
Riposa: Basket San Salvatore
Classifica:
Delser Udine 8
Calligaris Triestina 8
Velco Vicenza 6
Querciambiente Muggia 6
Basket San Salvatore 4
Sea Logistic Valmadrera 2
Mercede Alghero 0
Prossimo turno:
Velco Vicenza-basket San Salvatore
Delser Udine-Querciambiente Muggia
Sea logistic Valmadrera-Calligaris Triestina
Risposa: Mercede Alghero