Basket Serie D. Colpaccio Pescate, infilzata Bottanuco.

Tempo di lettura: 2 minuti
Riccardo Rotta (Autovittani Pescate)
Riccardo Rotta (Autovittani Pescate)

 

PESCATE – L’Autovittani Pescate conferma la sua fama di “ammazza grandi” e prende lo scalpo di Bottanuco, squadra che attualmente occupa il terzo posto in classifica nel girone B di serie D.

L’Autovittani, senza Rusconi e Kaho, può schierare il “figliol prodigo” Lorenzo Mencarelli, rientrato da un paio di settimane nella truppa di coach Alberto Colombo. Bottanuco parte subito bene grazie alla fisicità di Seratoni e Buschi, esterni dai molti centimetri, ma i padroni di casa non hanno intenzione di cedere facilmente. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 11-15 con Riccardo Rotta sugli scudi, autore di otto punti.
Nel secondo quarto gli ospiti provano la fuga, ma l’energia dei giovanissimi Figini e Polvara permette all’Autovittani di accorciare e chiudere il primo tempo sotto 30-31.

La ripresa inizia con Bottanuco reattiva e Pescate un filo letargica. La squadra bergamasca arriva di nuovo a sfiorare la doppia cifra di vantaggio prima che sei punti consecutivi di Rigamonti rilancino i pescatesi, in gradi di sorpassare alla fine del terzo quarto e di staccare gli avversari nel finale.
Una tripla di Rotta e un libero di Ghislanzoni portano l’Autovittani sopa 68-63. Bottanuco rientra dalla lunetta, approfittando dello 0/2 di Butti a sedici secondi dalla fine. Il playmaker però segnerà il libero decisivo del 69-68 a un paio di secondi dalla sirena, sbagliando di proposito il secondo e togliendo a Bottanuco la possibilità di una beffa finale con un tiro dell’Ave Maria.

“Nelle ultime due settimane ci stiamo allenando meglio e questo si è visto. Bottanuco è una squadra che gioca in maniera molto pulita, con un gruppo di giocatori tecnicamente bravi. Questa vittoria potrebbe essere importante per rilanciare la mia squadra” il commento di coach Alberto Colombo.

AUTOVITTANI PESCATE – BOTTANUCO 69-68
PESCATE:Colombo; Butti 11; Lorenzon 6; Gatti; Figini 5; Longhi 2; Mencarelli 2; Rotta 21; Rigamonti 9; Zucchi; Polvara 4; Ghislanzoni 9. All. Colombo.