Basket. Ultimo minuto fatale, Lecco perde anche a Torino

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Bassani con la divisa del Basket Lecco

LECCO – Proprio quando il campionato sembrava aver preso la piega giusta – quattro vittorie consecutive compresi gli scalpi di Castellanza e Tortona in trasferta – il Basket Lecco da il calcio al classico secchio e, con due sconfitte nel giro di cinque giorni, si allontana ulteriormente dalla zona play off. Forse ora sarebbe meglio controllare bene quello che succede dietro, prima di rischiare un clamoroso crollo.

Peccato perché la partita di Torino i blucelesti l’hanno giocata bene. Dopo il 4-3 di Raucci – 17 punti e 11 rimbalzi a fine serata – in campo si è visto solo il Lecco per tutto il primo quarto, chiuso sul rassicurante vantaggio di 19-11. La Kopa Engineering Torino ha bisogno di punti per sigillare la qualificazione ai Play Of ed eliminare una pericolosa concorrente dalla corsa alla post season, quindi non ha intenzione di cedere facilmente le armi. Quando Ficetti porta avanti i piemontesi di un punto la risposta lariana è stata due triple consecutive a firma Angiolini-Meroni. L’unico canestro dal campo di Verri permette a Torino di rifiatare e di andare al riposo sotto 30-33.

Torino rimette il naso avanti all’inizio del terzo quarto, ma la premiata ditta Bassani-Giusto confeziona un parziale di 7-0, con cinque punti di Pippo, che consente al Basket Lecco di allungare sul 43-35, costringendo il coach locale al time out. A questo punto i lariani avrebbero più volte in mano il colpo del KO, non riuscendo mai a scavare un solco decisivo. Nell’ultima frazione Torino torna ampiamente in partita e solo un super Meroni – tripla e un libero su due – riesce a portare i blucelesti avanti 71-66 a meno di un minuto dalla fine.

Nel momento decisivo, e con la partita in pugno per gli ospiti, gli arbitri decidono di rimettere in gioco la squadra di casa. Due fischi inventati – sul primo Giadini era a un metro di distanza – consentono alla Kopa Engineering di impattare a quota 71. Meroni avrebbe la palla della vittoria, ma il suo tiro non va a segno. Ai supplementari i torinesi sfruttano l’entusiasmo derivante dall’insperato pareggio e vincono il match col punteggio di 82-77. Bene Giadini – 16 e 8 rimbalzi – e Bassani. Molto impreciso Angiolini, che ha chiuso con 3/16 al tiro e nessun canestro dal campo da metà partita in poi.

Molto adirato coach Tritto a fine partita. “Resta il rammarico di aver fatto una partita discreta. Purtroppo abbiamo perso due punti ampiamente meritati a causa di due fischi indegni nel finale del quarto periodo.”