La Calcio Lecco pareggia col Seregno e vince i playoff

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Lecco festeggia la vittoria dei playoff
Il Lecco festeggia la vittoria dei playoff

 

LECCO – Il pareggio (2-2) basta al Lecco per aggiudicarsi la finale dei playoff e il diritto di entrare in graduatoria per il ripescaggio in Legapro. Quella giocata al Rigamonti Ceppi contro il Seregno è stata una gara combattuta fino all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare, ma ad avere la meglio sono stati i blucelesti, in armonia con l’andamento stagionale che li ha visti dominare sui brianzoli per tutto il campionato.

La gara si è apre dopo soli 30 secondi di gioco, quando Romano dalla destra insacca a botta sicura sul cross di Corteggiano, gli ospiti dopo l’iniziale momento di smarrimento provano a recuperare e al 13’ vanno vicini al pareggio, ma il colpo di testa di Scapini va a sbattere contro la traversa. L’1-1 arriva al 24’ quando l’ex bluceleste Riccardo Capogna gela il Rigamonti Ceppi con un vero e proprio eurogol: mentre si trova a 40 metri dalla porta riesce ad infilare la palla nel sette con precisione chirurgica, un colpo da maestro. Al 34’ Scapini  con un tiro da posizione centrale colpisce di nuovo la traversa e il primo tempo si chiude sull’1-1.

 

Lecco e Seregno in campo per la finale dei playoff
Lecco e Seregno in campo per la finale dei playoff

 

Nella ripresa i brianzoli riescono a passare in vantaggio grazie al colpo di testa di Merli Sala (26’) e al 34’ il direttore di gara estrae il cartellino rosso per Cardinio (fallo e insulti all’arbitro), i tifosi iniziano a prepararsi al peggio, ma al 38’ il centrocampista Paolo Vignali fa esplodere lo stadio andando a rete direttamente su punizione. Il secondo tempo si chiude sul 2-2 e il regolamento prevede che si giochino i supplementari.

 

La Curva Nord durante la finale dei playoff giocata al Rigamonti Ceppi
La Curva Nord durante la finale dei playoff giocata al Rigamonti Ceppi

 

Nei 15’ del primo tempo supplementare il Seregno domina, ma il Lecco riesce a tenere duro e non lascia spazio alle conclusioni dei brianzoli. Nel secondo tempo supplementare, invece, i blucelesti tornano ad essere pericolosi, senza però arrivare a segnare il gol del vantaggio. Al 16’ Capelli si fa espellere con un rosso diretto, ma l’episodio non incide sull’andamento della gara perché un solo minuto dopo arrivano i tre fischi finali: ad vincere i playoff è il Lecco che ora può sperare concretamente di essere ripescato in Legapro.

Rileggi la diretta: Lecco-Seregno 2-2 I blucelesti vincono i playoff