LECCO – Countdown per l’iscrizione alla Calcio Lecco. Dal primo luglio la società non è più considerata in Lega pro, anche perché scadevano le iscrizioni per le squadre che avevano conquistato il titolo sportivo sul campo. Ora i blucelesti hanno tempo fino a mezzogiorno del 12 luglio per poter consegnare tutta la documentazione per confermare la presenza nella massima serie dilettantistica. Dovranno essere versati 18mila euro per l’iscrizione e una fideiussione bancaria di 31mila. Inoltre la società dovrà consegnare la domanda d’iscrizione, insieme all’organigramma del Cda e il verbale dell’ultima assemblea dei soci, oltre allo statuto sociale, la misura camerale, la dichiarazione di disponibilità dello stadio per prima squadra e juniores, ma anche l’assicurazione del pagamento di stipendi e contributi a giocatori e staff tecnico fino al marzo scorso. Da quest’anno inoltre le squadre di serie D hanno l’obbligo di garantire la partecipazione alle dirette televisive e quello di iscrivere la juniores nazionale, pena sanzioni economiche. Il 19 luglio la Covisoc esaminerà tutte le iscrizioni e ne valuterà la validità.
Per il ripescaggio in Lega pro, invece, bisognerà inoltrare la richiesta entro il 30 luglio alle 19, consegnando un assegno a fondo perso di 100mila euro alla Figc e una fideiussione di 300mila euro. Entro il 2 agosto la Covisoc deciderà l’eventuale ritorno in Seconda divisione.
Il campionato di serie D comincerà il due settembre, mentre il turno preliminare di Coppa Italia si giocherà il 19 agosto. Ogni squadra dovrà avere sempre in campo un giocatore del 1992, due del 1993 e uno del 1994.