Calcio Lecco: le interviste. Roncari: ‘Sconfitti, ma soddisfatti’

Tempo di lettura: 3 minuti

VOGHERA – Roberto Scarnecchia, allenatore del Voghera,  sa di avere a disposizione una squadra costruita per vincere e non si nasconde: “ Più che un buon primo tempo del  Lecco, è stato un cattivo tempo nostro.  Abbiamo  troppa qualità davanti e dobbiamo essere convinti di questo. Entrati nello spogliatoio, ci siamo aggiustati subito e siamo entrati con un altro atteggiamento. Non ci dimentichiamo che arriviamo da una preparazione conclusa solo la settimana scorsa. Il caldo ha inciso,  poi i ragazzi hanno preso consapevolezza e sono diventati devastanti”.

Renato Facheris, che ha esordito tra i pali blucelesti, analizza una partita in cui non è mai stato chiamato in causa prima del penalty che ha rotto gli equilibri. ” Di sicuro il rigore ci ha penalizzato. Eravamo anche in un buon momento. E’ stato furbo l’attaccante, questi giocatori fanno la differenza. Prima del rigore, pericoli in difesa non ce ne sono stati, tenevamo bene. Il secondo giallo a Redaelli, poi,  mi pare assurdo. Ovvio, loro stanno insieme da tanto, noi da 15 giorni. Non è un alibi, ce l’abbiamo messa tutta e l’importante è fare la nostra prestazione. Se noi guardiamo fino a metà ripresa, abbiamo tenuto bene questa squadra. Davanti Castagna ha lottato, gli arbitri non ci hanno aiutato, ma questo non vuole dire niente”.

Fiorenzo Roncari è ovviamente dispiaciuto, ma non condanna la sua squadra : “E’ successo che abbiamo una condizione un po’ precaria legata a una condizione contingente, ma io credo che  i miei giocatori abbiano dato tutto quello che potevano. Credo che l’ultima mezz’ora abbiamo subito più pressione, è vero, ma contando numericamente gli episodi, il Voghera ha fatto tre gol da angolo o punizione. Sicuramente ha tanta qualità, ha meritato di vincere, ma noi abbiamo mollato di testa dopo il rigore.

Se il Voghera ha qualcosa in più, glielo dirò nella partita di ritorno, qu7ando saremo a posto anche  noi. Io analizzo la partita e dico che il Voghera ha fatto la partita dop0o che noi siamo calati. Della mia squadra sono soddisfatto e orgoglioso. Questi ragazzi stanno dimostrando di avere un attaccamento importante. Tutta la linea difensiva ha fatto un primo tempo eccellente. Contro un attacco così, credo  che vada sottolineato.

Adesso ci troveremo e faremo un po’ il punto della situazione. E’ fuori dubbio che a noi serva un attaccante in più. La società non lesinerà gli sforzi. Per il futuro vediamo. Io oggi sono contento della prestazione, perché fino a quando abbiamo avuto le energie abbiamo retto. Non discutiamo gli episodi, ma credo che lasciarci in dieci sia stato un atto di protagonismo”.

Maximiliano Uggè, anche lui all’esordio, spiega la partita: “Nella situazione del rigore, si sa cosa fanno gli attaccanti… E’ stato un po’ regalato, ma la prossima volta credo che Redaelli possa fare meglio. Sono cose che capitano. Siamo amareggiati perché la partita si poteva sbloccare solo su un episodio. Poi ci siamo lasciati un po’ andare, li abbiamo subiti di più. Fisicamente io sto bene perché da luglio mi sono preparato con il Monza. Con Rudi mi trovo bene, è più esperto di me. Per essere la prima partita ci siamo trovati bene”.