Calcio Serie C. Il Lecco vince ancora e vola in vetta alla classifica

Tempo di lettura: 4 minuti
L'esultanza di Mattia Tordini dopo il gol del 2-1 (credit foto Calcio Lecco 1912)
L'esultanza di Mattia Tordini dopo il gol del 2-1 (credit foto Calcio Lecco 1912)

Gara decisa da Tordini, che sigla il gol vittoria subentrando dalla panchina

Blucelesti in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo per l’espulsione di Ilari

LECCO – In attesa del monday night che domani sera vedrà opposte la terza e la quarta forza del girone A di Serie C , FeralpiSalò e Pordenone, la Calcio Lecco può godersi la testa della classifica.

Grazie al 2-1 ottenuto ai danni dell’Arzignano Valchiampo, firmato da Zambataro Tordini, i ragazzi di Foschi si portano infatti in vetta alla classifica, al pari della Pro Sesto, con 51 punti all’attivo, uno in più della FeralpiSalò e due in più del Pordenone.

Inevitabilmente il risultato del posticipo modificherà ulteriormente gli assetti di vertice, ma quel che è certo è che i blucelesti al termine della ventinovesima giornata di campionato sono pienamente in lotta per la conquista del campionato.

Un gol per tempo

Per quanto concerne la cronaca della partita giocata al “Rigamonti-Ceppi”, nel primo quarto d’ora sono gli ospiti a manovrare maggiormente, mentre il Lecco agisce principalmente di rimessa. La prima azione corale delle aquile arriva al 22′, con Ilari che si libera al tiro dal limite senza però inquadrare lo specchio di porta.

A questo punto i ragazzi di Foschi alzano il baricentro e nel giro di pochi minuti creano nuovamente due grosse palle-gol, che Girelli e Pinzauti non riescono a capitalizzare. La rete comunque è nell’aria e al 28′ prontamente si materializza, con Zambataro che si fa trovare pronto ad insaccare sotto porta al termine di un’azione prolungata in area veneta.

Eyob Zambataro, suo il gol del vantaggio bluceleste (credit foto Calcio Lecco 1912)
Eyob Zambataro, suo il gol del vantaggio bluceleste (credit foto Calcio Lecco 1912)

Il vantaggio bluceleste dura però pochissimo: dopo solamente quattro minuti l’Arzignano Valchiampo riesce a trovare il pareggio con un tiro di Cester da dentro l’area che termina sotto l’incrocio dei pali. Nell’occasione il Lecco recrimina per un precedente fallo di Grandolfo su Lepore, prima che la sfera arrivi a Cester, non ravvisato dal direttore di gara.

Subito dopo il gol del pareggio gli ospiti potrebbero ribaltare la situazione ma Melgrati si supera chiudendo lo specchio di porta a Grandolfo. E’ questa l’ultima occasione del primo tempo; le squadre guadagnano dunque la via degli spogliatoi col punteggio sull’1-1.

La ripresa si apre come peggio non potrebbe per Battistini e compagni: dopo solamente due giri di lancette infatti Ilari rimedia un’espulsione diretta per un’entrata pericolosa (calcio all’altezza del viso) su Casini. 

Con l’uomo in più gli ospiti iniziano a premere e inseriscono anche forze fresche per andare a caccia del vantaggio. Al 62′ Botta sfiora la rete con un tiro dal limite ma a passare è invece il Lecco: è il 65′ quando il neoentrato Tordini realizza da pochi passi, sfruttando a pieno un grande assist dalla destra di Zuccon.

Dopo la rete del nuovo vantaggio bluceleste entrambi gli allenatori cambiano gli assetti delle proprie squadre inserendo nuovi elementi dalle panchine. Le mosse di Bianchini non pagano mentre Foschi riesce a mantenere la quadratura del cerchio e di fatto il Lecco non rischia mai nulla sui tentativi offensivi dei veneti.

Si arriva così alle battute finali con le aquile che riescono a mantenere il 2-1; anche nel lungo recupero concesso dal Sig. Iacobellis, Melgrati non viene mai impegnato e i tre punti vanno dunque al Lecco.

Ora i blucelesti possono godersi il momento di gioia, in attesa di riprendere con una nuova settimana di lavoro che li porterà alla sfida di domenica 5 marzo sul terreno di gioco del Trento.

Tabellino

LECCO-ARZIGNANO VALCHIAMPO 2-1: Zambataro (L) 28′, Cester (A) 32′, Tordini (L) 65′.

LECCO: Melgrati, Celjak, Battistini, Enrici, Lepore (Bianconi dal 77′), Zuccon, Girelli, Ilari, Zambataro, Pinzauti (Tordini dal 57′, Galli dall’87’), Bunino. A disp.: Stucchi, Maffi, Maldini, Lakti, Scapuzzi, Cusumano, Mangni, Giudici, Stanga. All. Foschi.

ARZIGNANO VALCHIAMPO: Saio, Gemignani (Cariolato dal 60′), Piana, Bonetto, Davi, Barba, Casini (Fantacci dal 71′), Bordo, Cester (Belcastro dal 60′), Grandolfo (Lunghi dall’81’), Parigi. A disp.: Morello, Pigozzo, Molnar, Lattanzio, Nchama, Tardivo, Antoniazzi, Fyda, Tremolada. All.: Bianchini.

ARBITRO: Sig. Iacobellis, sez. Pisa.

Classifica

Lecco 51
——————————————-
Pro Sesto 51
FeralpiSalò 50 (una partita in meno)
Pordenone 49 (una partita in meno)
L.R. Vicenza 47
Renate 45
Pro Patria 43
Arzignano Valchiampo 41
Padova 39
Juventus Next Gen 38
Virtus Verona 38
——————————————-
Novara 37
Trento 37
Pro Vercelli 36
AlbinoLeffe 34
——————————————-
Pergolettese 34
Sangiuliano City 34
Mantova 32
Triestina 26
——————————————-
Piacenza 24